Sviluppare RIA per web e mobile in Flex: intervista con Fabio Bernardi

Fabio Bernardi

Fabio Bernardi, web developer freelance, nonchè Adobe|Guru certificato ACE (Adobe Certified Expert) e ACI (Adobe Certified Instructor) in Flash, è il docente del corso di Rich Internet Applications svolto durante il periodo di specializzazione in Interactive Media del Master.

Lo abbiamo intervistato per conoscere qualcosa in più sul mondo delle RIA e sull’esperienza didattica avuta con gli studenti dell’edizione di quest’anno.

Quali sono gli argomenti trattati durante le lezioni?

Durante il corso vengono affrontati gli aspetti fondamentali del mondo delle RIA (Rich Internet Applications): dalla progettazione grafica fino alla realizzazione finale approfondendo di volta in volta problemetiche od opportunità di sviluppo.

Partendo dall’apprendimento dei software di sviluppo (Flash Builder) si prosegue con l’analisi dei vari strumenti a disposizione.

Corollario, non per questo meno importante, lo studio della realizzazione di mobile applications per piattaforme iOS e Android.

Fabio Bernardi e alcuni studenti durante la lezione di Rich Internet Applications

Qual è lo stato dell’arte oggi delle Rich Internet Applications e del mondo Flex/Flash?

Le RIA circondano inesorabilmente la nostra vita su Internet in maniera più o meno consapevole. Grazie agli sviluppi recenti e recentissimi della Flash Platform oggi è possibile realizzare RIA in Flash (soprattutto Flex) con relativa difficoltà o quanto meno con un approccio sicuramente più consono ed adeguato di quanto non fosse possibile in passato. Nonostante oggi si tenti di dimostrare come Flash sia una tecnologia superata od obsoleta, gli orizzonti e le frontiere disponibili al Flash developer sono infinitamente superiori al passato

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Quale freelance impenitente attualmente sto volgendo la mia attività – congiuntamente a colladauti e fidati collaboratori di vecchia data – allo studio e relativa realizzazioni di soluzioni per progetti a 360° che permettano di portare lo stesso prodotto finale dal desktop al mobile, ovviamente su soluzioni rigorosamente Flash based. Creare, quindi, dei prodotti che permettano al cliente (dalle etereogenee richieste) di approdare sui più diversi supporti attualmente disponibili sul mercato.

Biografia

Fabio Bernardi si occupa di sviluppo e programmazione per il Web dal 2003, con particolare attenzione per Adobe Flash. Dallo stesso periodo si occupa di formazioni presso diversi istituti professionali, per la Regione Lazio e diverse società di Roma, nonchè sono collaboratore presso alcune aziende come Flash developer (Gruppo Pragma, Outline Advertising, Comtaste). Per la società Outline gestisce la realizzazione di siti web di alcuni eventi e manifestazioni (temporanee) per la Fiera di Roma.

Fabio è attualmente Channel Manager di Flex GALA, usergroup ufficiale di Adobe Flex e da maggio 2008 è divenuto collaboratore esterno per Adobe Systems Italia (Adobe|Guru). Ha collaborato alla stesura del libro di Flash CS4 AIR Development di Marco Casario per la Friends of ED.