Programma

Piano di studi

Il piano di studi del Master in Multimedia Content Design prevede l’ acquisizione di conoscenze di base sulle teorie e gli attuali strumenti applicati ai digital media: audio, immagini, video e modelli 3D. Sarà dato risalto alle attuali potenzialità espressive e comunicative dei linguaggi multimediali (interattivi e non) legate al web e alla post-produzione video.

Oltre alle ore di didattica frontale tenute da docenti e professionisti del settore, gli strumenti didattici sperimentali prevedono il coinvolgimento degli studenti singoli o in team di lavoro in progetti pratici e concreti nei quali potranno applicare le conoscenze acquisite nell’ottica di learning by doing.

Il Master ha una durata annuale ed è articolato su 5 periodi:

  • Basics: corsi di base in aula e laboratorio sui digital media;
  • Career profiles: corsi in aula e laboratorio per i due indirizzi Interactive Media o Video Post-production;
  • Multimedia Project: corso di team work per la realizzazione di un prodotto multimediale reale;
  • Stage: periodo di tirocinio presso un’azienda nel campo dei media digitali;
  • Tesi: presentazione delle attività svolte durante il periodo di stage.

Crediti

Per conseguire il Master lo studente deve acquisire 60 crediti suddivisi nel seguenti modo:

  • Attività in aula /laboratorio: 900 ore – crediti: 54;
  • Stage: 400 ore  – crediti: 3;
  • Tesi – crediti: 3.