Una visita dentro la RAI di Firenze per gli studenti del Master MM

Studenti del Master MM in visita presso gli studi della sede RAI di Firenze

Qualche giorno fa la RAI di Firenze e lo staff del Master in Multimedia hanno organizzato una lezione speciale per gli studenti: una visita negli studi della sede regionale di Firenze.

La visita è stata condotta dal responsabile della produzione Luca Toni, che ha fatto conoscere agli studenti tutti i luoghi più importanti di questa storica sede costruita alla fine degli anni ’60 da un progetto del famoso architetto italiano Italo Gamberini.

Toni ha fatto una breve introduzione sull’attività quotidiana della sede, descrivendo le figure professionali coinvolte nelle varie attività e le tempistiche che scandiscono la produzione giornaliera.

In un secondo momento gli studenti hanno visitato gli studi della produzione radiofonica, lo studio C e lo studio dove si svolge il TG regionale.

Alcuni dei momenti più interessanti sono stati infine la visita dentro la stanza della regia per la diretta del telegiornale e l’incontro degli studenti con gli operatori RAI che si occupano del montaggio audio-video dei servizi con i giornalisti, con cui i giovani master boys & girls hanno avuto la possibilità di fare domande, scambiare idee e ricevere consigli sul proprio futuro lavorativo.