Gherardo Zanuccoli realizza l’ultimo videoclip del gruppo rap All In

Gherardo Zanuccoli

Il fiore e la roccia è l’ultimo videoclip della band italiana di hip-hop All In, realizzato dal mastered boy Gherardo Zanuccoli, motion graphic e 3d artist designer freelance.

La collaborazione con gli All In comincia nel 2010 con i video di Florenthia e Come Super Mario, in cui regia, montaggio e color correction vengono curati a quattro mani insieme al fratello Leopoldo Zanuccoli.

Ma Gherardo non si ferma qui, infatti:

La mia più grande passione è la musica, prima ancora della passione per il video. Ho frequentato fin da giovane gruppi rock e in seguito gruppi rap e hip-hop.

Il video de Il fiore e la roccia è stato girato a Firenze nei pressi del Piazzale Michelangelo in una giornata in cui la temperatura era molti gradi sotto lo zero, il che ha contribuito a rendere ancora più drammatico il mood della canzone.

Dalle parole dello stesso Gherardo:

La canzone parla delle difficoltà che la vita ci mette di fronte e di come ci ostiniamo a superarle, nonostante tutto, come un fiore che pur di vivere spacca la roccia. La metafora del fiore è stata ripresa anche nel video grazie all’inserimento del time-lapse della fioritura di una rosa che fa da collante tra le varie parti del videoclip e ne permette una maggior caratterizzazione ed immediatezza.

Gherardo nel frattempo non si ferma e sta infatti fondando una crew insieme ad altri mastered boys, dedicata alla realizzazione di video per le istituzioni e il mondo dello spettacolo.

Per gli amanti della tecnologia ecco gli strumenti di lavoro di Gherardo: fotocamera Panasonic GH2 con obiettivo Lumix 14-140mm per le riprese, Adobe Premiere Pro per l’editing, After Effect per il compositing e la motion graphic ed infine Blender, Rhino e Maya per la modellazione 3D.

Buffer