Luca Corteggiano è il copywriter dello spot 2012 per Genialloyd

Spot Genialloyd 2012

Da qualche giorno è stata lanciata la nuova campagna di Genialloyd, a cui ha lavorato il mastered boy Luca Corteggiano, senior copywriter presso l’agenzia di comunicazione CasiraghiGreco&.

Lo spot è stato girato allo Spazio Pelota (Milano), durante tre giorni di shooting. La campagna si articola in tre diversi soggetti, che andranno in onda a rotazione.

Luca ha descritto alcuni dei momenti della lavorazione dello spot:

Genialloyd è un cliente che ormai seguo da più di 5 anni. Ho ideato lo spot insieme al mio art director e abbiamo seguito tutte le fasi della lavorazione, dalla stesura dell’idea allo shooting, alla post produzione. La richiesta del cliente era quella di lavorare sul concetto di semplicità ed efficienza, ma con un linguaggio nuovo, legato ai nuovi media, anche perché Genialloyd utilizza sempre più i social network come strumento per comunicare. È così che siamo arrivati a questi spot ispirati alle macchine di Rube Goldberg.

Goldberg è stato un fumettista che inseriva nei suoi fumetti macchine estremamente complicate costruite per l’esecuzione di azioni semplicissime. Alcuni programma televisivi giapponesi sono basati su queste macchine e molto popolare è il caso degli OK Go, che hanno usato i marchingegni di Goldberg per realizzare il video musicale del brano ‪This Too Shall Pass.

Ancora dalle parole di Luca:

Noi abbiamo preso quel linguaggio e lo abbiamo usato per raccontare le caratteristiche di Genialloyd. Nei nostri spot, quindi, i meccanismi non sono più fine a se stessi, ma servono a sottolineare (in modo più o meno metaforico) quello che dice lo speaker fuoricampo.

Gli spot sono stati realizzati dalla casa di produzione Mercurio Cinematografica, con Tommaso Cariboni (regia), Alessandro Bolzoni (direzione fotografia), Cesare Casiraghi (direzione creativa), Emanuele Pezzetti (art direction) e Andrea Rosso (scenografia).

Buffer