Intervista con Emiliano Spada

Emiliano Spada, laureato in Scienze della Comunicazione, inizia il suo percorso lavorativo come illustratore e webdesigner. Prima Art Director presso l’agenzia creativa Art & Pop, è attualmente direttore di produzione presso Fluilink.

Emiliano ha ricevuto il diploma del master durante l’edizione 2002-2003.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino a oggi?

Una volta terminato lo stage previsto dal Master in Bluedit (postproduzione e 3D), entro a far parte dello staff di Art & Pop, un’ agenzia creativa di Roma, come web designer. Buona parte dei lavori vengono commissionati da realtà territoriali del centro Italia e dalle amministrazioni pubbliche. Siamo in una fase di consolidamento della comunicazione sul web, si sperimenta molto commettendo talvolta delle ingenuità, ma il lavoro è divertente e il rapporto con i colleghi stimolante. In questi anni mi occupo di grafica e comunicazione, vengo coinvolto nell’ideazione di progetti e nel loro sviluppo. Tra le altre cose, insieme a una collega del Master, anche lei dipendente in Art  & Pop, creiamo un portale turistico sulla Tuscia che riscuote un buon successo. Nel 2006 lascio Art & Pop per andare in Fluilink, un’agenzia web (composta in un primo tempo solo da sviluppatori) con cui abbiamo più volte collaborato.

In Fluilink continuo il percorso iniziato precedentemente ma con ritmi e tipologie di lavoro decisamente diversi. Oltre a portare avanti i progetti principali, seguo l’operato dei web designer junior. Realizziamo molti prodotti per il cinema e la televisione, ci specializziamo nei calcolatori finanziari e nei servizi turistici, affrontiamo con entusiasmo lo sviluppo del settore mobile realizzando applicazioni per i nostri clienti e collaborando con altre strutture.

Nel giugno 2010, il direttore di produzione lascia la società, mi affidano quindi il suo ruolo, che porto avanti parallelamente a quello di direttore creativo.

Continuiamo a mantenere la filosofia della società: stringere un forte rapporto di collaborazione con i nostri clienti, seguirli al meglio in tutte le loro iniziative ed essere propositivi suggerendo idee e spunti.

Una delle tue esperienze più importanti è stata la collaborazione con NBC Universal Italia, puoi raccontarci la sua storia?

Il rapporto con il network è partito nel 2003, anno in cui abbiamo cominciato ad occuparci di concorsi e minisiti tematici per Studio Universal.

Successivamente ci è stato affidato il restyling del sito: abbiamo abbandonato la piattaforma Flash precedente per creare un sito dinamico e ricco di contenuti. Mensilmente proponevamo concorsi, giochi e contenuti speciali.

Dal 2008 si aggiungono altri due canali Hallmark e Steel. Attualmente curiamo tutti i siti del network: oltre ad aggiornare i contenuti, seguiamo tutte le attività promozionali sul web. Per alcune di esse abbiamo anche ricevuto dei riconoscimenti.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Al momento stiamo realizzando diverse applicazioni per mobile, tra le quali una guida turistica di Roma (la più ricca in termini di contenuti multimediali) e un’app sul cinema.

Oltre che per iPhone, sviluppiamo app anche per iPad, Android e Blackberry. E’ un settore ancora nuovo dove è possbile sperimentare e cercare soluzioni creative.

Buffer