Gli stage della specializzazione Video Post-production 2009/2010

studenti Master Multimedia 2010 in video post-production

Seconda parte dello speciale dedicato alle esperienze di stage per gli studenti dell’edizione 2009/2010 del Master. Stavolta vengono presentate le attività relative alla specializzazione in Video Post-production.

Tommaso Pomentale ha svolto il periodo di stage presso il Video Department di Green Movie Group, dove ha ricoperto il ruolo di Digital Compositor Junior lavorando con software come The Foundry NukeAutodesk Softimage XSI. Grazie a questa esperienza Tommaso ha avuto la possibilità di partecipare a progetti e lavori pubblicitari per TeleTu, Geox, Seven, ENI, Fiat e Poste Italiane e alla presentazione dell’esposizione straordinaria della Donna allo Specchio di Tiziano Vecelio a Milano.

Attività completamente diversa invece per Corrado Colosimo, che ha svolto il tirocinio presso l’emittente televisiva Repubblica TV di Elemedia. Nei mesi di permanenza in azienda Corrado ha affiancato la produzione nelle attività di ricerca e preparazione del materiale video per la messa in onda, di realizzazione di servizi e sigle, ed infine di selezione e proposta del materiale musicale da utilizzare nei video.

Giacomo Tallevi o Diotallevi e Isabella Bono, entrambi stageur presso Creo a Milano, sono stai inseriti nel flusso di lavoro aziendale con l’obiettivo di ideare e realizzare produzioni video destinate alla comunicazione di marketing e all’organizzazione di eventi. Giacomo e Isabella hanno approfondito le conoscenze di alcuni software appresi al Master e di nuovi strumenti utilizzati durante il tirocinio in azienda. Tra i clienti con cui hanno avuto l’opportunità di confrontarsi si possono ricordare Alleanza Toro Assicurazioni, l’Unione Italiana Agenti Allianz, Jafra Cosmetics International e il gruppo Oriflame.

Nella sede milanese di YOOX Group Claudia Carrino ha partecipato alle attività del reparto per la comunicazione multimediale di The New Yooxer e The Corner, occupandosi delle diverse fasi (storyboarding, produzione, pubblicazione online) della produzione di contenuti video per la collezione Destination Paris, l’intervista a Ashleigh Verrier, il trailer per Barbie, la stop-motion per Marnie e infine per Merryooxmas, il video della genesi di YOOX.

L’azienda fiorentina Iris Multimedia Pro ha ospitato Flore Léonie Lion, la quale ha organizzato il periodo di stage in due fasi distinte, una dedicata al video editing ed una alla produzione video. Flore ha avuto la possibilità di lavorare alla creazione di spot pubblicitari e trailer cinematografici per Dalì Promo, azienda che distribuisce gli innovativi monitor LED per i poggiatesta dei sedili anteriori dei taxi.

Alessandro Bollino ha svolto invece il periodo di stage presso la sede RAI Direzione Produzione TV – CPTV di Roma, dove si è occupato di ideare alcune ipotesi di sigle per le trasmissioni della rete, partecipando a tutte le fasi di lavoro, dalle prime riunioni con regista ed art director fino agli stadi finali della produzione.

Altra esperienza in RAI, più precisamente nel reparto del TG1 nel Centro di Saxa Rubra, è stato quella di Veronica Mastrogiacomi, la quale ha svolto un lavoro sia operativo che teorico, realizzando non solo un prototipo di sigla per lo Speciale TG1 (condotto la domenica in seconda serata da Monica Maggioni), ma producendo inoltre un interessante lavoro di ricerca sul mondo dell’immagine frammentata nel contesto della cultura visiva contemporanea.

Tirocinio all’insegna della modellazione 3D per Matteo Morassut, stageur presso il laboratorio multimediale Me.La dell’università IUAV di Venezia, la quale ha avuto come tema principale l’individuazione di un protocollo operativo utile per la creazione di modelli 3D esplorabili interattivamente, in particolare mediante Google Earth. Oggetto dello studio è stata la facciata della chiesa veneziana di San Francesco della Vigna di Andrea Palladio a Venezia.

Francesco Deiana invece ha svolto il tirocinio presso Studio Azzurro a Milano, dove si è occupato di tecniche di animazione video per la realizzazione di una serie di DVD sulla vita di Fabrizio De Andrè.

Nella sede fiorentina di E-ducation.it Cecilia Lascialfari ha lavorato con il team del settore editoriale, dove si è occupata di editing audio-video e motion graphics (con software come Adobe After Effects e Sonic Cine Vision), partecipando a numerosi progetti, tra i quali i DVD I più grandi musei d’Europa per Le Figarò, il Corso di fotografia e video per National Geographic e l’Itinerario nell’Arte per Zanichelli.

Altra esperienza legata al mondo del 3D è stata quella di Dina Bha Idden presso Loop di Bologna, in cui sono state affrontate le tecniche di modellazione tridimensionale con 3D Studio Max per installazioni interattive su schermi multitouch e di character animation avanzato con Maya.

Stefano De Marco ha avuto l’opportunità di studiare e approfondire le fasi tipiche della post-produzione digitale in ambito televisivo e cinematografico nella sede di LVR a Roma.

Infine Jacopo Mugnaini e Maurizio Barrichello, entrambi in stage presso EDI – Effetti Digitali Italiani, hanno avuto la possibilità di approfondire i temi riguardanti il digital compositing, nonché di seguire l’intero workflow di un prodotto cinematografico, grazie alla partecipazione al progetto Echoes, un cortometraggio che ha richiesto due anni di scrittura e pre-produzione, promosso dal Politecnico di Torino e dalla Fondazione CRT.