Comunicazione mediante immagini – Session 2: Regia e montaggio

Programma:

Progettazione di un audiovisivo in forma breve (videoclip, spot pubblicitario, cortometraggio narrativo).1.Fase propedeutica introduttiva finalizzata ad analizzare come il montaggio contribuisce, in simbiosi con il vero e proprio lavoro registico, a creare senso grazie ai suoi strumenti formali. Analisi del montaggio di alcuni esempi di forme brevi.
2.Fase pratica sperimentale orientata alla realizzazione di un video. Organizzazione della produzione (dal concept allo storyboard). Produzione (aspetti tecnici della ripresa). Postproduzione (impostazione e realizzazione del montaggio). Al termine delle ore in aula (coadiuvate da ore di laboratorio) visione e analisi dei progetti realizzati.

Docente: Dott. Fabio SolfanelliRAI Radiotelevisione Italiana, Roma

Fabio Solfanelli – Video editor e coordinatore postproduzione. Ha realizzato come montatore numerosi programmi televisivi Rai nel corso degli ultimi 20 anni. Produzioni di varie tipologie quali reportage e inchieste per Sergio Zavoli, Report, Michele Santoro, campagne promozionali Istituzionali, videoclip musicali per il Festival della Canzone di Sanremo, opere teatrali e liriche per Raitre, serie documentaristiche come La Grande Storia, Top Secret, Mixer, grafica e postproduzione per videosigle delle tre Reti. Attualmente
è responsabile dell’area videografica dell’insediamento di Via Teulada in Roma e coordina uno staff grafico per 18 trasmissioni televisive.