Web languages and programming – Session 1: Web languages and programming I

Basi del funzionamento del protocollo http e dell’architettura client/server. Introduzione al concetto di pagine Web e struttura di un sito. Linguaggi di markup ed evoluzione degli ipertesti. XML e XHTML: basi del linguaggio, creazione di codice, sintassi e validazione. Strumenti di sviluppo per il web. Macromedia Dreamweaver 8: panoramica dell’applicazione e della sua interfaccia. Funzioni di definizione e controllo di un sito in DW. La pagina XHTML: inserimento immagini e formattazione del testo in DW. I fogli di stile CSS; basi della sintassi ed utilizzo in DW. Classi, pseudo-classi, identificativi e ereditarietà nei fogli di stile. Posizionamenti assoluti, relativi e float. Il Document Object Model.

Docenti: Ing. Marco Meoni – Università di Firenze, Ing. Lea Landucci – Università di Firenze, Ing. Giuseppe Becchi – Università di Firenze

Marco Meoni – was born on June 23, 1984 in Florence. He received the master’s degree “cum laude” in computer engineering from the University of Florence in 2009 discussing a thesis on information visualization: “Interactive visual representations of complex information structures”. He is currently a PhD student at Visual Information and Media Lab at Media Integration and Communication Center, University of Florence and an invited professor for “Web languages and programming” at the Master in Multimedia Content Design. His current research interests are mainly focused on Biomedical image analysis and processing, and multimedia semantic information retrieval.