Information architecture – Session 2: Architettura dell’informazione

Programma:

  1. Introduzione: Architettura dell’informazione (AI): invisibile ma strategica; Quali attività svolge l’architetto dell’informazione; Le fasi del progetto.
  2. Classificare per il web (e non): Le radici della AI: biblioteconomia e linguistica; Implicazioni filosofiche della classificazione; Modelli di classificazione: classificazioni gerarchico-enumerative e classificazioni analitico-sintetiche.
  3. Le fasi del progetto in dettaglio: Fasi, attività e documenti prodotti (deliverables); Modelli di deliverables; Casi studio; AI, interfaccia e markup: quale rapporto?; AI, usabilità e accessibilità: tre aspetti distinti ma correlati.

Docente: Dott. Luca Rosati – Architetto dell’informazione

Luca Rosati – lavora da dieci anni nella progettazione web. Come architetto dell’informazione ha curato progetti web per grandi aziende, per la pubblica amministrazione e per piccole-medie imprese.

È intervenuto come speaker a conferenze nazionali e internazionali e ha pubblicato i seguenti volumi: Organizzare la conoscenza: Dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web (Tecniche Nuove 2006), Architettura dell’informazione: Trovabilità dagli oggetti quotidiani al Web (Apogeo 2007).

Ha una passione maniacale per le Lego, la pista Polistil i vini rossi invecchiati.

Buffer