Web languages and programming – Session 2: Web languages and programming II

Il Document Object Model. Basi di javascript, principi di programmazione ad oggetti e programmazione asincrona. Richieste XML-RPC. Comunicazione Ajax con server PHP e gestione delle risposte. Integrazione con il database. Librerie AJAX con particolare attenzione a jQuery. jQuery: CSS selectors, XPath selectors, custom selectors, DOM traversal methods, gestione degli eventi, gestione e sviluppo di effetti dinamici, manipolazione degli elementi del DOM, comunicazione con l’esterno con formati di interscambio: JSON e XML, invio di parametri: GET e POST, form e preloaders. Infine verrà affrontato lo sviluppo di widgets e di un plugin jQuery.

Docente: Dott. Andrea Ferracani – Università di Firenze

Andrea Ferracani – si è laureato in Lettere e filosofia presso l’Università di Firenze nel 2001. Nel 2006 ha conseguito il diploma del master in Multimedia Content Design della stessa Università. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Visual Information and Media Lab del Media Integration and Communication Centre, centro di eccellenza dell’Università di Firenze. I suoi interessi sono rivolti a tutto ciò che riguarda il web ed i linguaggi di programmazione.