Workshop Interactive Environments – Ambienti di realtà virtuale ed aumentata

Docente: Dott. Fabrizio Funtò – Digital Pictures, Roma

Fabrizio Funtò – laureato in Filosofia del Linguaggio, è passato dall’insegnamento della Logica e dei linguaggi di programmazione nei licei sperimentali degli anni ’80 alla docenza per Enidata di tecnologie di Rete e programmazione condivisa in Linguaggio C. Ha quindi diretto la produzione di Infobyte SpA, realizzando oltre 30 titoli multimediali ed alcune fra le Realtà Virtuali che hanno fatto il giro del mondo come La Città di Giotto, Nefertari Luce d’Egitto, il Colosseo, Le Stanze di Raffaello o le Basiliche di S.Pietro. Con Infobyte ha vinto il Perseo D’oro (Galleria Giulia) a Mediartech 1996 e il Primo Premio TILE 1997 (Alla ricerca del Sacro Graal). Ha realizzato il primo set virtuale per RAI creando scenari virtuali per i programmi Mixer e SuperQuark. Ha proseguito la sua attività creativa in ACS Studio, continuando a creare realtà virtuali di altissima qualità (Domus Aurea, La Città Misteriosa), attrazioni per Musei (Rollercoaster per “The Tech” (S.Jose, California) e più di recente, con Softdesign, ha realizzato videogiochi educativi e didattici (Magotti per Ferrero, Virus per Blu, Acquario di Genova), attrazioni per parchi a tema (Acquario virtuale e Scope Volanti per Experimenta), la Sacra di S. Michele in realtà virtuale, la simulazione della Stazione Spaziale Internazionale. È stato Direttore Artistico di Virtuality Conference dalla sua prima manifestazione (2000) fino alla scorsa edizione (2004), e ne ha curato lo sviluppo contenutistico e l’affermazione in campo internazionale e nazionale. Ha curato le voci dell’Enciclopedia Treccani riguardanti gli effetti visivi digitali.

Post a Comment

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Buffer