Post-produzione video – Session 1: Video compositing

Il corso si pone due obiettivi. Il primo consiste nell’apprendimento del software di video compositing ed effettistica digitale Discreet Combustion (analisi dell’interfaccia e geografia del software, spiegazione dei principali moduli e filtri, gestione dello workspace e dei principali strumenti di animazione e editing, esempi idealtipici di lavorazione condotti insieme agli studenti etc.). Il secondo, che integra e innerva il primo, intende fornire agli studenti una solida base teorica sui concetti chiave del compositing (cos’è e come si gestisce una matte, le varie tecniche di keying, il tracking e la stabilizzazione, la color correction, le principali manipolazioni spaziali e temporali), ovverosia intende fornire quella base terminologica e di know-how indispensabile per facilitare l’eventuale inserimento dello studente nell’ambiente professionale di una postproduzione, a prescindere dal ruolo e dalla piattaforma di lavoro. Durante il corso verranno altresì forniti indici di risorse on-line e suggerimenti per l’aggiornamento professionale (che, val la pena anticiparlo già in queste note, dev’essere continuo e instancabile), nonché case studies, esempi di pipelines e aneddoti dal mondo delle aziende di postproduzione italiane.

Docente: Dott. Luca Carlucci – Consulente

Luca Carlucci – Umanista prestato al mondo della postproduzione audiovisiva, si è laureato in storia del cinema al DAMS di Bologna con una tesi sulla figura del serial killer nel cinema. Dopo aver svolto errabonde attività lavorative – tecnico di ripresa e regia in un’emittente televisiva regionale, docente di lingua e cultura
italiana alla Fairfield University di Firenze, giornalista satirico per il settimanale “Cuore”-, è approdato al Master in Multimedia Content Design, di cui ha seguito la VI edizione. Dal 2004 ha lavorato come compositor/grafico 2D (piattaforme di riferimento: Combustion /Smoke) a Milano presso la società di postproduzione Bluegold S.p.a (oggi Square). Rassegnate le dimissioni, dall’ottobre 2006 ha scelto
la strada della consulenza free-lance e della docenza. Nel tempo libero, modera la stanza Production e Postproduction sul forum del Master in Multimedia.

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>