Fondamenti di informatica – Session 1: Fondamenti di informatica

Struttura fisica dell’elaboratore e delle sue periferiche; struttura logica e caratteristiche tecniche. Dati ed informazioni. Dati numerici e rappresentazione binaria. Operazioni binarie e circuiti logici. Dati alfabetici e codifica ASCII. Dati grafi ci e sonori. La logica dell’elaborazione. Strutture dati ed algoritmi. Il sistema operativo. Archivi. Linguaggi di programmazione. Programmazione strutturata e ricorsiva. Utilizzo dell’elaboratore da parte dell’utente: ambiente Office.

Docente: Prof. Renzo Sprugnoli – Università di Firenze

Renzo Sprugnoli – è Professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Firenze. Si è laureato in Matematica presso l’Università di Pisa nel 1965. Dal 1969 al 1985 è stato ricercatore del CNR e professore incaricato di Algebra e di Documentazione Automatica al Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione dell’Università di Pisa. È stato poi professore associato e, dal 1987, straordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Padova. Attualmente è docente al Corso di Laurea in Informatica dell’Università di Firenze. È autore di oltre centoventi pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Ha lavorato nell’ambito della definizione dei linguaggi di programmazione, delle basi di dati e dell’analisi degli algoritmi.

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>