Video Interattivo Opificio John Malkovich

Progetto sviluppato all’interno del corso Multimedia Project del Master, con il coordinamento del prof. Alberto Del Bimbo e dei docenti Lea Landucci e Filippo Principi.

Gli studenti dell’edizione 2010/11 del Master Alessandra Attanasi, Filippo Golin e Fabio Sgrani hanno lavorato alla creazione di un video interattivo per la comunicazione digitale dell’Opificio JM, la bottega fondata dal noto attore e regista statunitense John Malkovich situata nel cuore del centro storico di Prato, a ridosso delle mura trecentesche della città.

Il progetto ha previsto lo sviluppo di un video in cui è possibile esplorare lo spazio espositivo dell’opificio, visualizzarne i prodotti e altre informazioni collegate, tramite l’integrazione di visualizzazioni di immagini 2D e filmati con l’esplorazione di modelli 3D interattivi di alcuni prodotti dell’opificio.

Il team del Master ha svolto un lavoro completo: partendo da uno storyboard fotografico, passando dalle riprese video e dalla creazione dei modelli 3D realizzati con Autodesk Maya, fino ad arrivare alla post-produzione video tramite l’utilizzo di Adobe After Effects. Infine, grazie all’integrazione del materiale prodotto con la tecnologia Adobe Flash, sono state realizzate le funzionalità per creare il video interattivo.

Buffer