Progetto di applicazioni multimediali

Il modulo didattico, organizzato come corso progetto, comune ad entrambi gli indirizzi di specializzazione, affronta in maniera comprensiva le diverse attività che intervengono nella progettazione e la realizzazione di un’applicazione costituita da contenuti multimediali. Questo fornisce l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite nell’uso degli strumenti di produzione e i principi metodologici che regolano la determinazione dei requisiti, la progettazione e la valutazione del prodotto da realizzare in accordo con gli obiettivi fissati.

Coordinatori:

Prof. Alberto Del Bimbo – Università degli Studi di Firenze

Prof. Franco Montanari – Università degli Studi di Firenze

Prof. Marzia Pieri – Università degli Studi di Siena

Alberto Del Bimbo – è Professore ordinario di Progettazione e Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Firenze e Direttore del Master in Multimedia. E’ stato Direttore del Dipartimento di Sistemi e Informatica (dal 1997 al 2000) e Pro-Rettore alla Ricerca e Trasferimento dell’Innovazione (dal 2000 al 2006). I suoi interessi scientifici riguardano l’elaborazione di immagini, i database di immagini, l’elaborazione multimediale e l’interazione avanzata uomo-macchina. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, apparse su riviste e atti di conferenze internazionali e della monografia “Visual Information Retrieval” Morgan Khaufmann, 1999. È stato General Chair delle conferenze internazionali ICIAP’97 Int. Conf. on Image Analysis and Processing, IEEE ICMCS’99 Int. Conf. on Multimedia Computing and Systems, e di AVIVDiLib’05, Int. Workshop on Audio-Visual Content and information Visualization in Digital Libraries, e Program Chair e membro del comitato scientifico di numerose altre conferenze. È attualmente Editore Associato delle riviste “Pattern Recognition”, “Journal of Visual Languages and Computing”, “Journal of Multimedia Tools and Applications”, “Pattern Analysis and Applications”. È stato Editore Associato di “IEEE Transactions on Multimedia” e “IEEE Transactions on Pattern Analysis and Machine Intelligence”.
Tra i diversi riconoscimenti ricevuti: Vice-Presidente e Presidente del Capitolo Italiano della International Association for Pattern Recognition (IAPR); “Fellow” dello IAPR; “Member at Large” del Publication Board dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE); Member dello Steering Committee di IEEE Int. Conf. on Multimedia and Expo (IEEE ICME). E’ stato Consulente scientifico per la Comunità Europea, Member del Review Committee for Computer Science per la Association of Universities in the Netherlands, e Consulente per ministeri e amministrazioni locali ed imprese nazionali.
È fondatore del Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media, istituito dal MIUR presso l’Università di Firenze.

Franco Montanari – architetto e multimedia designer. Coordinatore dell’indirizzo in Visual Design del Corso di laurea in Disegno industriale dell’Università di Firenze. Ha promosso la realizzazione e diretto le attività del Laboratorio Multimediale di Urbanistica dello stesso Ateneo. Le sue ricerche riguardano la progettazione di ambienti digitali pensati come sistemi di “luoghi”, approfondendone lo studio a livello di concezione, di struttura retorica e di valenza cognitiva per la redazione del metaprogetto di elaborati ipermediali. È membro del comitato scientifico internazionale di IMARA (Image animée et rapresentation architecturale – Paris). Ha progettato e coordinato la realizzazione di edizioni multimediali nel campo dei beni culturali quali: “Architetture di Toscana” (Regione Toscana), “L’Approdo radiofonico” (Teche RAI), “Incontri di genti e culture” (Fondazione Dalla Rocca – Roma). È autore di saggi, pubblicazioni e programmi video sulla storia, il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico e ambientale.

Marzia Pieri – insegna discipline dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena e presso il Pro. Ge.A.S (Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo) di Firenze (corso di laurea distaccato a Prato), e in precedenza a Trieste e a Verona. È former Fellow dell’ Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e collaboratrice delle riviste “Belfagor”, “Rassegna della Letteratura Italiana” e “Indice”. Si occupa di storia dello teatro dal medio evo all’ età contemporanea, di filologia dei testi drammaturgici, di radiofonia, iconografia dello spettacolo e giornalismo. Fra i suoi saggi: “Commedie di Goldoni” (Einaudi, 1992); “Il teatro di C. Goldoni” (il Mulino, 1993); l’edizione critica de “La sposa persiana. Ircana in Julfa. Ircana in Ispaan di Goldoni” (Marsilio, 1997), il capitolo sull’editoria in: “Storia del teatro moderno e contemporaneo”, a cura di R. Alonge e G. Davico Bonino (Einaudi 2000), “Vittorio Alfieri. Drammaturgia e autobiografia” (Parigi 2005), “La drammaturgia di Ruggero Ruggeri” (Bulzoni 2005). Ha collaborato alla realizzazione di un’edizione multimediale de “La Famiglia dell’antiquario” di Goldoni (Marsilio), ha curato la parte relativa al teatro nel Settecento in “Opera Multimedia” a cura di U. Eco; ha ultimato “Effetti di un sogno interrotto”, monografia multimediale su Pirandello (Marsilio). Collabora all’Archivio Multimediale dell’ Attore Italiano (AMAtI) in corso di allestimento presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’ Università di Firenze.