Psicologia dei processi cognitivi

Introduzione allo studio dei processi cognitivi e breve prospettiva storica. Dal comportamentismo al cognitivismo. Black Box e processi cognitivi – metodologia della ricerca in psicologia e tecniche di indagine dei processi cognitivi – l’Ergonomia: dall’Ergonomia fisica all’Ergonomia cognitiva – metodi di studio e verifica in Ergonomia cognitiva. Processi cognitivi e applicazioni al web design – la percezione visiva: percezione della forma, del colore, del movimento e della profondità – la percezione uditiva – l’attenzione: sostenuta, selettiva e divisa – la memoria a lungo termine e la memoria a breve termine – l’organizzazione semantica dei concetti – il linguaggio.

Docente: Dott. Stefania Righi – Università di Firenze

Stefania Righi – è Ricercatrice di Psicologia Generale presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive. Svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psicologia. Si occupa di psicologia della percezione visiva e delle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi.