Fondamenti di informatica – Session 2: Internet tools

I browser principali: differenze nell’interpretazione del codice e nelle funzionalità. Il “social browsing”. Plug-in e utility. Cosa c’è dietro una pagina Web; i principi alla base dei linguaggi di marcatura. Sistemi assistiti di pubblicazione di pagine Web. I motori di ricerca: principi generali di funzionamento e metodi di indicizzazione delle pagine Web.

Docente: Dott. Giorgio Cognigni – Consulente

Giorgio Cognigni – Ha conseguito il diploma europeo di Progettista multimediale nel 1998 e, nel 1999, il diploma di Master in multimedia presso l’Università di Firenze. Si è occupato di gestione operativa di progetti per il Web, in veste di responsabile della comunicazione via Internet e Webmaster, per enti pubblici e privati. Ha parallelamente svolto attività formativa sulle problematiche inerenti la progettazione, lo sviluppo e la gestione di siti Web. Attualmente lavora presso l’Ufficio Comunicazione dell’Agenzia per la protezione ambientale della Toscana. È Professore a contratto di Strategie e tecnica di sceneggiatura multimediale nel corso di Laurea Magistrale in Teorie della comunicazione dell’Università di Firenze, dove ha insegnato anche Sistemi di elaborazione delle informazioni; è stato inoltre docente di Tecniche degli editor multimediali nel corso di laurea in Media e giornalismo dell’Università di Firenze e di Architettura dell’informazione, Communication design e Qualità, usabilità e standard nell’ambito del Master in Digital writing dell’Università di Firenze. Dal 2000 insegna al Master in multimedia content design. È co-autore del libro “Il linguaggio dei nuovi media. Principi e tecniche delle nuove forme di comunicazione” (Apogeo, 2001).