Fondamenti di informatica – Session 1: Fondamenti di informatica

Struttura fisica dell’elaboratore; periferiche; memorie di massa. Dati ed informazioni. Rappresentazione in base. Operazioni. Codifica ASCII. Punti (pixel) e convenzioni per i colori. Campionatura. Trattamento dei dati. Sicurezza. Privatezza: parole chiave e ciframento. Compressione. Logica delle proposizioni. Caratteristiche del linguaggio macchina. Linguaggi di programmazione. Algoritmi e strutture dati. Strutture ad albero. Complessità e computabilità: problemi intrattabili e problemi indecidibili.

Docente: Prof. Renzo Sprugnoli – Università di Firenze

Renzo Sprugnoli – è Professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Firenze. Si è laureato in Matematica presso l’Università di Pisa nel 1965. Dal 1969 al 1985 è stato ricercatore del CNR e professore incaricato di Algebra e di Documentazione Automatica al Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione dell’Università di Pisa. È stato poi professore associato e, dal 1987, straordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Padova. Attualmente è docente al Corso di Laurea in Informatica dell’Università di Firenze. È autore di oltre centoventi pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Ha lavorato nell’ambito della definizione dei linguaggi di programmazione, delle basi di dati e dell’analisi degli algoritmi.