Estetica dell’arte digitale – Session 2: Sceneggiatura multimediale

Programma:
Interfacce multimediali come strumenti e luoghi interattivi della costruzione del senso. Elaborazione del senso attraverso le intenzioni e motivazioni del mittente ed i linguaggi e le aspettative del destinatario. Principi di progettazione e presentazione di un messaggio nel processo di elaborazione di un’interfaccia multimediale: cos’è il prodotto; come deve operare; come deve apparire. Codici, convenzioni culturali e contesti sociali specifici. Il processo di progettazione: l’ideazione, la pianificazione, l’analisi e la stesura, la realizzazione di un prototipo. Gli elementi della scrittura di una sceneggiatura: il soggetto, la scaletta e il flowchart, lo storyboard e il decoupage tecnico. Analisi della logica di alcuni tra i principali software autore in relazione alla progettazione di un applicativo multimediale su differenti supporti (hard-disk, CD-ROM, Internet): Macromedia Director, Dreamweaver e Flash. Dimostrazioni tecniche. Esercitazione su un software per la collaborazione on-line su piattaforma WIKI.

Docente: Dott. Pascal Maresch – Ars Electronica Center, Linz, Austria

Pascal Maresch – studied journalism, communications and art history at the Paris Lodron University of Salzburg, Austria. In 1998, he joined the staff of the Futurelab, Ars Electronica’s media laboratory. Since 2003, he has been working on setting up the Ars Electronica Futurelab’s next focal-point area of research: computer-controlled music visualization.

Buffer