Estetica dell’arte digitale – Session 1: Estetica dell’arte digitale

Analisi di opere d’arte di genere multimediale interattivo e/o immersivo allo scopo di individuare i parametri estetici appropriati alla riuscita di un content e di sviluppare la creatività nell’ambito dei linguaggi elettronici. A tal fine, le opere analizzate saranno considerate sotto il punto di vista del genere di linguaggio (drammatico, lirico etc.) e dei formati (CD-ROM, video, Web art, etc.), individuando le novità strutturali specifiche sul piano della produzione – (autore/autori collettivi, linguaggio ipertestuale, utilizzo di linguaggi pubblicitari e/o commerciali, ibridazione, contaminazione, performance vs. opera) – e della ricezione – (fruitore attivo, fruizione individuale e collettiva). Notevole attenzione sarà dedicata anche alla evoluzione storico-stilistica dei linguaggi di Computer-grafica e Computer-art. Questioni correlate: nozione di finzione, simulazione, immaginario, spazio e tempo. Particolare attenzione sarà dedicata alla questione relativa al colore dal punto di vista espressivo e comunicativo. Il corso svolgerà inoltre una analisi dei linguaggi estetici utilizzati dai principali siti di istituzioni museali e di comunicazione nel campo di eventi artistici. Esito finale sarà la progettazione di testi per comunicare attraverso l’arte.

Docente: Prof. Luca Farulli – Accademia di Belle Arti di Venezia

Luca Farulli – Ha studiato filosofia all’Università di Firenze e Scienze politiche all’Università di Heidelberg. Dottore di ricerca in Estetica e teoria della arti, è titolare della cattedra di Estetica alla Accademia di Belle Arti di Venezia e docente di Estetica dell’arte digitale presso la stessa istituzione. Ha insegnato per un biennio presso l’Università di Mannheim (R.F.T) e, in qualità di visiting fellow, in altre università tedesche (Passau, Freie Universität Berlin e Stoccarda, Weimar, Regensburg). Invitato per Estetica dell’arte digitale dal Corso di alta formazione in sistemi di editoria digitale della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha tenuto lezioni sullo stesso argomento presso l’Accademia di Belle Arti Sint-Lukas di Bruxelles e la University of Design di Budapest. Research Associate allo IZKT della Università di Stoccarda, è membro del Comitato Ordinatore del Master in Multimedia Content Design e del Consiglio Direttivo della Società per lo studio dei rapporti Scienza-letteratura. E’ docente a contratto di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa presso l’Università di Firenze. Il suo campo di interesse è costituito dalla teoria del colore e dall’arte elettronica. Coordina la collana editoriale “ACCADEMIA” presso la Casa editrice Titivillus. Ha pubblicato numerosi saggi e ricerche in Italia ed in Germania, fra cui: “Burckhardts Italienbild als Urzelle seiner historischen Darstellung” (Lang, 1990), “Nietzsche und die Renaissance” (Niemeyer, 1990), “Burckhardt e Nietzsche” (Polistampa, 1998), “L’occhio di Goethe: la ‘Teoria dei colori’” (ETS, 1998), “Teoria dei colori goetheana e dodecafonia” (KUNSTHISTORISCHES INSTITUT FLORENZ, 2006); “La teoria del colore di Goethe e la pittura di F. Bacon” (KUNSTHISTORISCHES INSTITUT FORENZ, 2006).