Diritto dell’informazione e della comunicazione – Session 2: Diritto del web

Libertà di comunicazione e Data Retention. La disciplina della conservazione dei dati di traffico, telefonico e telematico, tra privacy e repressione dei reati. Gli adempimenti e gli obblighi introdotti dal “Decreto Pisanu”. Privacy e videosorveglianza. Principi generali di privacy applicata ai siti Internet. Visione panoramica della complessa normativa vigente, riguardante la realizzazione e gestione dei siti Internet. Siti, Portali e Marketplace: come operare in Internet nel rispetto della normativa vigente. La Pubblica amministrazione Digitale: siti Internet e principio del diritto d’accesso da parte dei soggetti disabili. Gli adempimenti obbligatori previsti dal nuovo Codice della P.A. digitale e dalla Legge “Stanca”.

Docente: Avv. Eliana Flores – Consulente

Eliana Flores – Laureata in Giurisprudenza all’Università di Salerno e in Formazione Multimediale all’Università di Firenze. Diplomata con Master post-laurea in Tecnica e deontologia del penalista – Unione delle Camere Penali italiane. Ottenuti i perfezionamenti post-laurea: Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli; Facoltà di Scienze della Formazione, Firenze. Svolge attività di giornalista pubblicista con oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche. Casa editrice Buffetti; La Rivista Giuridica della Scuola, Messina; Girgenti Editore, Milano; Edizioni Newspaper, Milano; Le Monnier, Firenze ed altri. Avvocato con patrocinio nelle Giurisdizioni Superiori;
docente formatore e progettista interventi formazione sulle nuove tecnologie finanziati con Fondi Strutturali Europei.