Diritto dell’informazione e della comunicazione – Session 1: Diritto dell’informazione e della comunicazione

L’evoluzione del sistema delle comunicazioni. I principi costituzionali sulla libertà di informazione e di comunicazione. Gli organi di governo del sistema dell’informazione. Struttura del sistema delle telecomunicazioni: le principali innovazioni tecnologiche; la convergenza multimediale. La liberalizzazione delle telecomunicazioni. Principali servizi di telecomunicazione: telefonia; televisione via cavo; televisione via satellite; Pay TV; Internet e servizi multimediali. Il sistema radiotelevisivo italiano e le fonti di finanziamento. Editoria elettronica. Tutela del prodotto multimediale.

Docenti:
Prof. Roberto Zaccaria – Università di Firenze
Dott. Elda Brogi – Università di Firenze

Roberto Zaccaria – è Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Firenze. Attualmente è Deputato eletto nel Collegio di Milano e membro della Commissione affari costituzionali. Ha insegnato nel 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, Diritto Costituzionale e Diritto dell’informazione (Diritto Costituzionale Monografico). In precedenza ha insegnato Teorie e tecniche dei nuovi media all’Università LUISS di Roma, Diritto dell’informazione nella LUMSA di Roma e Diritto Regionale nelle Università di Macerata e di Firenze. E’ stato Consigliere di amministrazione della RAI dal 1977 al 1993 e Consigliere dell’Ente Cinema dal 1990 al 1996. E’ stato Presidente della RAI Radiotelevisione Italiana dal 1998 al 2002. A partire dal 1970 ha pubblicato una serie di volumi sui problemi giuridici dell’informazione e della radiotelevisione. Tra i principali e più recenti si possono ricordare: “Rapporto 93 sui Problemi Giuridici della Radiotelevisione in Italia”, in collaborazione con P. Barile, (Giappichelli, 1994) ; “Radiotelevisione” in: Trattato di Diritto Amministrativo (Cedam, 1996); “Informazione e Telecomunicazione” (Cedam, 1999); “Leggi in materia di informazione e telecomunicazioni” (Cedam, 2000); “Diritto dell’Informazione e della Comunicazione” (Cedam, 2004).

Elda Brogi – docente di Diritto e Comunicazione presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Direttore responsabile di Teutas.it e membro del Centro per la comunicazione e l’integrazione nei media dell’Università di Firenze. E’ stata docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università di Macerata, assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia e presso il Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media dell’Università di Firenze per il quale, fra le altre attività, ha coordinato il progetto “Support to the reform of Serbian Media Legislation towards EU standards and strengthening of legal and technical skills of media professionals” nell’ambito del programma europeo di cooperazione CARDS. Dottore di ricerca in diritto costituzionale e diritto pubblico generale presso l’Università La Sapienza di Roma. Assistente al Parlamento europeo nella Legislatura 1999-2004 sui temi della politica audiovisiva europea. membro della redazione genovese della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo. Ha curato la redazione della rivista giuridica trimestrale “Il diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni”, direttore Prof. Roberto Zaccaria, edizioni ERI-RAI e CEDAM. Nel 1997 borsista del Seminario di Studi e Ricerche parlamentari- Silvano Tosi, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica presso l’Università degli Studi di Firenze. Autrice di pubblicazioni in tema di diritto dell’informazione, diritto pubblico e diritto comunitario.