Comunicazione per i nuovi media – Session 2: Comunicazione pubblicitaria

Le relazioni tra comunicazione, linguaggio e creatività. Come si costruisce un discorso persuasivo? Quali regole bisogna osservare perché risulti persuasivo davvero? L’importanza di conoscere e saper applicare efficacemente alcune forme retoriche. I legami e gli intrecci tra il testo e il contesto di riferimento e la relazione tra emittente e destinatario. La costruzione di un messaggio pubblicitario: dal rapporto con la committenza all’analisi strategica, dal processo creativo al momento di produzione e uscita della campagna fino alla valutazione del prodotto finito.

Docenti:
Dott. Cristina D’Addato – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Dott. Davide Jabes – IULM, Milano

Cristina D’Addato – Laureata con lode nel 2001 in Relazioni Pubbliche e Pubblicità all’Università IULM di Milano, dal 2007 è responsabile della comunicazione corporate del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Si occupa di strategie di comunicazione ed è la copywriter di tutti i testi del museo, dai materiali istituzionali alle campagne di comunicazione e ai pannelli per le nuove esposizioni.
Dal 2001 al 2007 è stata titolare presso l’Università IULM dell’assegno di ricerca “I paradigmi della creatività” e ha collaborato al corso di Tecniche di Comunicazione Creativa di Annamaria Testa.
Dal 2002 è titolare del modulo “Comunicazione e scrittura creativa” nell’ambito del corso di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Comunicazione e Società.
Tiene corsi e lezioni sui temi della comunicazione, della scrittura efficace, dell’educazione ai media presso enti pubblici e privati.

Davide Jabes – Laureato nel 2001 in Psicologia all’Università Vita e Salute San Raffaele, dottorando di ricerca in psicologia dei consumi, comportamento e comunicazione, si occupa presso l’Università IULM di Milano di psicologia dei consumi, consulenza organizzativa e psicologia della comunicazione, mentre presso l’Università degli Studi di Milano si occupa di ricerca e formazione sul tema dei processi decisionali.
Ha lavorato per diversi anni con Annamaria Testa ai corsi universitari di Comunicazione Creativa e Tecniche di Comunicazione Pubblicitaria, oltre a collaborare nella sua agenzia di comunicazione Progetti Nuovi.
È stato consulente interno e collaboratore presso Telefono Azzurro e presso l’AIL di Milano, e partecipa da anni a progetti di formazione e consulenza presso diversi enti pubblici e privati.