Ollie: un social network mobile creato dagli studenti del Master MM

Ollie - social network mobile

Gli studenti del Master MM 2011/12 Lorenzo Baldini, Giacomo Bianchi e Paolo Corti sono impegnati da circa un mese nella realizzazione di Ollie, un social network mobile per il social matching.

Il progetto consiste in una piattaforma web che utilizza meccanismi di profilazione utente per proporre connessioni con profili di utenti simili. Le proposte vengono generate in tempo reale per gli utenti che si trovano nella stessa area geografica, tenendo conto di ogni interesse in comune.

Dopo una fase di progettazione che ha portato alla creazione di alcuni primi mockup e alla definizione delle funzionalità del social network, il team dei giovani creativi digitali si è dedicato alla realizzazione della proposta grafica e allo sviluppo dell’applicazione.

Per lo sviluppo mobile Lorenzo, Giacomo e Paolo hanno adottato il framework PhoneGap, approfondito durante il corso di Mobile systems, utilizzando quindi i linguaggi di programmazione web studiati nel periodo di specializzazione di Interactive Media.

Il back-end dell’applicazione sfrutta inoltre il framework Node.js per aggiornare in real-time gli utenti connessi, mentre la gestione dei profili di interesse è stata realizzata tramite il linguaggio PHP.

Nel progetto, svolto all’interno del corso di Multimedia Project del Master, gli studenti sono coordinati dal prof. Franco Montanari e dai docenti Andrea Ferracani e Daniele Pezzatini.