Un video sulla storia delle Murate di Firenze

Io vivo le Murate

Io vivo le Murate è uno dei progetti più emozionanti realizzati durante l’edizione 2011/12 del Master MM.

Nato come documentario sull’ex monastero ed ex carcere delle Murate di Firenze, il video è stato realizzato da Giovanna Bartoli, Sandro Ferri, Maurizio Montesi, Vittoria Marini e Francesco Salvaggio.

Lavorando in poco meno di un mese, gli studenti hanno voluto proporre una breve ma esaustiva panoramica sulla storia passata e attuale delle Murate. Per questo motivo sono entrati in contatto con le diverse persone che abitano oggi questo piccolo quartiere di Firenze: gli abitanti delle case popolari, i gestori del Caffè Letterario, gli artisti che vi espongono e alcune aziende che hanno qui le loro sedi ufficiali.

Maurizio Montesi (laureato in Lettere, Musica e Spettacolo a Roma) descrive le emozioni provate durante la lavorazione del video:

E’ stato veramente impressionante visitare le carceri ancora da ristrutturare, rivivere l’angoscia di vivere in questi spazi angusti tramite i disegni presenti nelle pareti delle celle. Per tutti noi è stata un’emozione fortissima vedere il cambiamento che gli architetti hanno apportato nel processo di ristrutturazione in tutti questi anni.

Durante il progetto lo staff del Master MM è riuscito a mettere in contatto il piccolo gruppo di creativi digitali con il prof. Mario Primicerio, sindaco di Firenze dal 1995 al 1999, il quale è stato un personaggio chiave del processo di trasformazione delle Murate da carcere a centro abitativo popolare.

Il video è stato realizzato con diverse techiche: riprese con telecamera in full HD, editing lineare con Adobe Premiere e soprattutto disegni creati manualmente.

Giovanna Bartoli (laureata in Storia a Pisa) ha dato infatti il suo contributo tramite la realizzazione di queste illustrazioni:

Abbiamo deciso di raccontare il passato remoto del luogo attraverso il disegno caricaturale, anziché utilizzare immagini di repertorio o simili, che ne avrebbero appesantito la narrazione.

Una parte di attività molto importante è stata dedicata alla creazione di uno storyboard partendo direttamente da un primo girato del video. Sandro Ferri (laureato in Disegno Industriale a Firenze) ne ha descritto alcuni dei momenti chiave:

Una volta raccolte le immagini necessarie, visto il poco tempo a nostra disposizione, abbiamo deciso di organizzare il lavoro di montaggio tramite una sorta di storyboard a posteriori, prendendo spunto dai consigli del professore di sceneggiatura e cinema. Abbiamo quindi stampato delle immagini estratte direttamente dagli shot del video e abbiamo montato il documentario sulle pareti del master. Questa tecnica si è rivelata molto utile per organizzare bene il materiale, visto anche il poco tempo a disposizione.

Il video Io vivo le Murate è stato realizzato come progetto finale dei corsi di Video editing I, Visual communication e Video editing and production, diretti rispettivamente dai professori Marco Bertini, Luigi Ciorciolini e Fabio Solfanelli.

Buffer