Studenti progettano applicazione mobile per teatro storico di Firenze

La studentessa del Master Consuelo Scopelliti presso il cinema storico Odeon di Firenze

Gli studenti del Master Kathleen Giuliani, Salvatore Di Benedetto e Consuelo Scopelliti stanno lavorando a una mobile web application per la promozione digitale del teatro fiorentino Odeon.

Il teatro Odeon è un luogo di confronto culturale e un punto di riferimento per gli amanti del cinema e della cultura audiovisiva a Firenze. E’ la casa di tutti i festival cinematografici, in cui viene dato ampio spazio alla programmazione in lingua originale sottotitolata in italiano, un luogo dove offrire film al di fuori dei circuiti di distribuzione.

In collaborazione con la responsabile Progetti Speciali, Ufficio stampa e Comunicazione Camilla Toschi e tutto il team di giovani professionisti che lavorano dentro il teatro, gli studenti hanno ideato 50×50, una web application per sistemi mobile che propone quotidianamente contenuti editoriali multimediali sul mondo del cinema Odeon, con un particolare focus sull’edizione 2011 della sua manifestazione più importante: il festival 50 Giorni di Cinema. La web application prevederà inoltre l’interazione con Facebook, in modo tale da promuovere le attività del festival tramite la condivisione di contenuti tra gli utenti del social network più popolare.

Nel progetto, svolto all’interno del corso di Multimedia Project del Master, gli studenti sono coordinati dalla prof.ssa Marzia Pieri, dai docenti Andrea Ferracani e Gianpaolo D’Amico e dal tutor Michele Magnoni.