Studenti del Master realizzano lo spot sul passaggio al digitale terrestre per RAI e Regione Toscana

Marco Inglese e Silvia Mazzei

Nasce dalla decennale collaborazione tra il Master in Multimedia Content Design e la RAI il nuovo progetto per la creazione dello spot sul passaggio al Digitale Terrestre della regione Toscana dal prossimo 4 novembre.

Gli studenti del Master Marco Inglese e Silvia Mazzei sono stati infatti coinvolti nella realizzazione dello spot RAI Toscana e, grazie al coordinamento di Lea Landucci e il supporto di Alessandra Grasso, hanno lavorato a stretto contatto con lo staff della RAI e della Regione Toscana svolgendo un lavoro di grande qualità in tempi brevissimi.

Partendo dalle linee guida definite dalla RAI e dalla Regione Toscana, Silvia e Marco hanno lavorato su indicazioni ben definite riguardo ai destinatari del messaggio (persone in età avanzata con scarse conoscenze tecniche) e ai contenuti dello stesso.

Andrea Jengo e Stella Targetti durante la conferenza stampa per la presentazione dello spot della RAI

Il progetto è stato presentato il 26 ottobre con una conferenza stampa alla presenza del direttore della sede Rai Toscana Andrea Jengo e della vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti.

Lo spot sarà in onda su RAI3 nelle tre fasce orarie di maggiore share (la mattina, all’ora di pranzo e all’ora di cena).

Per conoscere alcuni dettagli di questa importante esperienza di lavoro offerta ai nostri studenti abbiamo intervistato Silvia e Marco, attualmente impegnati nel tirocinio finale della corrente edizione del Master.

Silvia Mazzei

Buongiorno Silvia e Marco, come è nato il progetto per lo spot della RAI per lo switch-off del Digitale Terrestre in Toscana?

Silvia: il progetto è nato grazie alla sinergia che si è creata in questi anni fra il Master e la RAI; il direttore RAI Toscana ha chiesto al Master di realizzare questa pubblicità e siamo stati chiamati io e Marco, entrambi impegnati nel periodo di stage presso alcune aziende fiorentine. E’ stata una grande opportunità di crescita per noi, in quanto ci ha messo a confronto con una grande azienda, vincolata non solo dai tempi di consegna e dalle riunioni interne, ma anche da una serie di problematiche e riunioni istituzionali con i diversi esponenti dell’amministrazione pubblica, dalla RAI stessa alla Regione Toscana; una realtà con cui abbiamo avuto l’occasione di incontrarci/scontrarci e grazie alla quale abbiamo fatto esperienza.

Marco: il progetto è nato da una collaborazione tra la RAI toscana e la Regione Toscana per la promozione di uno spot informativo sul passaggio al digitale terrestre, quindi la possibilità di realizzarlo da parte nostra come studenti del master appositamente convenzionato con la RAI. Personalmente è stata una opportunità di lavoro molto interessante sia per quanto riguarda la collaborazione con professionisti RAI ed esponenti della Regione Toscana, due enti molto importanti, sia per l’importanza del messaggio, quindi l’attento studio del target e delle modalità di comunicazione previste per lo spot.

Come avete organizzato il lavoro per riuscire a realizzare lo spot in tempi così brevi?

Silvia: devo dire che io e Marco ci siamo trovati molto bene insieme; abbiamo suddiviso lo storyboard e realizzato ognuno la propria parte di traccia video, contattandoci e scambiandoci continuamente informazioni e osservazioni; successivamente abbiamo riunito tutto insieme per esportare il video finale.

Marco: una volta definiti i contenuti e lo storyboard con gli enti competenti, dati i tempi ristretti e l’attività di stage in corso, è stato necessario suddividere il progetto in modo da poterlo realizzare anche in differenti sedi di produzione e soprattutto al di fuori degli orari d’ufficio. Nello specifico abbiamo suddiviso il video (secondo lo storyboard) in clip indipendenti da poter creare autonomamente, per poi montarle in un unica timeline conservando i riferimenti diretti ai file sorgenti di ogni clip, in modo da poter intervenire su qualsiasi elemento di ogni clip anche nel montaggio finale, per poi infine sincronizzare le animazioni con lo speakeraggio precedentemente registrato.

Vi state avvicinando al diploma dell’edizione 2011 del Master, quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?

Silvia: in questo momento sto svolgendo il periodo di stage del Master presso la società fiorentina E-ducation.it, in cui mi occupo di progetti nell’ambito della post-produzione video per l’authoring DVD. Inoltre ho in cantiere diversi progetti miei personali, sia per quanto riguarda il video che il 3D, che vedranno la luce appena possibile!

Marco: sto svolgendo un’attività di stage a Firenze presso The fake factory come visual designer. Al momento ho appena curato la parte visuale dello spettacolo multimediale dell’Orchestra italiana del cinema svoltosi il 3 novembre a Roma presso la galleria Alberto Sordi, mentre sono ancora in fase di progettazione le video scenografie per il prossimo tour di Nino D’Angelo a cui partecipo in qualità di grafico.

Lea Landucci

Ricercatrice postDoc presso il centro MICC dell’Università degli Studi di Firenze, è responsabile dell'indirizzo Interactive Media e docente del corso di Interface and User Experience Design.

More Posts