iDeal: un prototipo di mobile social network marketing firmato Master in Multimedia

iDeal. Pick and Go

Pensare in modo innovativo il ruolo dei social media nell’ambito del marketing digitale ed adottare nuove strategie di fidelizzazione ai digital media è stata una delle sfide proposte agli studenti del Master per il progetto di fine anno dell’edizione 2010/2011.

Gli studenti della specializzazione in Interactive Media Radu Nitescu, Beatrice Rinaldi e Matteo Valecchi hanno infatti ideato e realizzato il prototipo di una web application destinata al mondo degli smartphones, il cui scopo è permettere all’utente di utilizzare sconti e deal messi a disposizione da una rete di esercizi commerciali convenzionati.

iDeal, questo il nome dell’applicazione, permette agli utenti di geolocalizzare la propria posizione su una mappa e visualizzare le offerte più vicine. Successivamente, tramite un semplice gioco, l’utente ha la possibilità di vincere immediatamente uno sconto messo in palio oppure ricevere gettoni e crediti per una certa tipologia di prodotto. Ogni offerta può essere vinta al raggiungimento di un certo numero di gettoni sfogliando il catalogo delle offerte, indipendentemente dal meccanismo di geolocalizzazione. Inoltre iDeal sfrutta dinamiche proprie dei social network consentendo agli utenti di scambiare fra di loro i gettoni necessari per sbloccare gli sconti.

iDeal è stato pensato e realizzato come applicazione web per mobile devices, utilizzando gli strumenti classici dello sviluppo per il web: XHTML, CSS e Javascript. Il prototipo è stato ottimizzato in particolare per iPhone e iPad.

Gli studenti hanno svolto il lavoro durante il corso di Multimedia Project e sono stati coordinati dai docenti Alberto del Bimbo, Andrea Ferracani e Daniele Pezzatini