Gli stage della specializzazione Interactive Environments 2009/2010

Tra qualche giorno l’edizione 2009/2010 del Master in Multimedia si concluderà ufficialmente con le sessioni di tesi degli studenti.

In questi ultimi quattro mesi gli oramai prossimi diplomati del Master hanno partecipato a un periodo di stage presso alcune aziende e istituzioni, svolgendo un’esperienza diretta nel mondo del lavoro con l’obiettivo di acquisire specifiche professionalità a seconda dell’orientamento scelto durante il corso.

Oggi riportiamo una sintesi delle attività degli studenti della specializzazione Interactive Environments.

Gilda Falcone ha svolto il periodo di stage presso Gucci Group, dove si è occupata di Web Marketing & Tracking, ovvero del potenziamento e miglioramento dell’attività di eMail Marketing e di tutte le attività a contorno effettuate dal team di eBusiness per i diversi brand del gruppo.

Michele Fucci, stageur presso Loop di Bologna, ha presentato un lavoro di tesi sullo studio e il design di Scriba, una tangible user interface per l’entertainment all’interno di spazi pubblici di ampie dimensioni. Michele ha ideato e definito l’intero progetto, occupandosi delle fasi di concept, valutazione di fattibilità, analisi del contesto tecnologico ed infine della progettazione delle funzionalità, tramite tecnologie come l’ambiente di sviluppo VVVV e la piattaforma open source Arduino.

Nella sede italiana di MRM Worldwide Zaid Jwad ha maturato un’esperienza di web developer lavorando con alcuni dei linguaggi più diffusi: Actionscript 3.0, Javascript, JQuery, FBML e XML. In particolare Zaid ha avuto la possibilità di partecipare alla realizzazione di progetti come Km Sicuri di UGF Aurora Assicurazioni, le applicazioni Facebook di Relax Time per Acqua Lete e del Motor Show 2010 per Opel, Phonostorie di Famiglia Cristiana. Infine si è occupato di analizzare nuove soluzioni per lo sviluppo mobile tramite la sperimentazione con il framework Corona.

Direttamente da Creo di Milano, Javier Daniel Ladiana ha svolto uno stage sui temi del web design, lavorando sia al visual design che alla realizzazione di interfacce per dispositivi diversi. Tra le sue attività si possono citare: il design e lo sviluppo di una parte del progetto Creo Educational, la creazione di animazioni in Flash per la per la nuova comunicazione new media di Creo, la realizzazione di interfacce in Flash di totem interattivi per la multinazionale Amgen.

Maria Chiara Nicotra invece ha svolto il tirocinio presso la redazione di RAI International a Roma, dove ha lavorato al design del sito Internet della nuova trasmissione radiofonica Racconto Italiano, al restyling grafico e alla web accessibility del sito ufficiale di Rai Italica e alla riprogettazione delle pagine dei palinsesti di Rai Internazionale per la visualizzazione su dispositivi mobili e tablet.

Esperienza legata al mondo dello sviluppo web front-end e back-end per Stefano Ortisi, il quale ha svolto lo stage presso Mutado a Milano, partecipando alla realizzazione del portale DYou, l’ultimo magazine per teenager creato da Disney Italia.

Italo Marconi a Kettydo si è occupato di Information Architecture e di User Experience Design per websites, Facebook applications e mobile applications commissionate da brand quali Danone e Barilla.

Nella sede milanese di YOOX Group Michela Iacopini ha lavorato a stretto contatto con il team di Art Direction nel processo di analisi e definizione della grafica dei progetti web del gruppo, dall’elaborazione di idee creative ed efficaci alla loro realizzazione tramite la creazione di materiali grafici e di componenti in tecnologia Flash.

Un’interessante esperienza di web design e development per sistemi interattivi multitouch tramite Adobe Flash e Flex per Daniele Ricci presso Centrica, il quale si è occupato della realizzazioni di animazioni e applicazioni multimediali per l’azienda francese Groupe Casino.

Infine Andrea Serafin e Roberto Glaviano hanno svolto il periodo di stage presso la sede milanese di Zodiak Active, dove hanno lavorato allo sviluppo in Javascript, Flash e HTML/CSS di portali e web games per clienti come Vogue, Barilla, De Agostini, Ferrari e Cameo.

Buffer