Elisa Cecchettini organizza raduno italiano per Instagram a Firenze

Instameet Dotcafè

Il 19 maggio a Firenze di svolgerà un Instameet, il ritrovo dedicato agli appassionati della piattaforma Instagram, promosso dalla società Dotmedia ed organizzato fra gli altri dall’ex allieva del Master Elisa Cecchettini.

Maggiori dettagli su come e dove si svolgerà l’evento ci vengono descritti direttamente da Elisa, attualmente web designer e developer presso Dotmedia.

Elisa Cecchettini, web developer & designer presso Dotmedia.

Elisa Cecchettini, web developer & designer presso Dotmedia.

Buongiorno Elisa, puoi descrivere cosa vi ha portato a organizzare un Instameet proprio a Firenze?

Lavoro a Dotmedia da due anni e mi occupo principalmente di Web development, in particolare progetto e realizzo applicazioni per Internet, dispositivi mobili, installazioni multimediali e siti web per ogni tipologia di cliente. Con il crescere dell’importanza del social marketing e del mobile sto realizzando applicazioni Facebook e Twitter e applicazioni per dispositivi con piattaforma iOS.

Insieme ad un un team di specialisti di vari settori (grafica, editoria, pubblicità, social marketing) supporto l’organizzazione periodica di eventi, chiamati Dotcafè, che nascono dalla volontà di giovani ragazzi di confrontarsi, davanti ad un caffè, sul rapporto sempre più significativo tra comunicazione e social media, e sulla creatività e innovazione digitale applicate in settori di vario genere (commerciale, accademico, social etc.).

Tutti i temi discussi nei nostri Dotcafè sono affrontati anche nel nostro blog.

Proprio con questo spirito dedichiamo la giornata del 19 maggio 2012 alla fotografia digitale instantanea prima con un Instameet e poi con Dotcafè.

Come è organizzata la giornata del 19 maggio?

L’evento è incentrato appunto sulla fotografia digitale, che negli ultimi mesi ha avuto un notevole boom dovuto soprattutto all’app per iPhone (e da poco arrivata anche su dispositivi Android) Instagram.

L’evento sarà strutturato in tre parti fondamentali:

  • si comincia con un picnic al parco delle Cascine di Firenze offerto dallo sponsor Il panino tondo, azienda fiorentina che consegna hamburger e panini a domicilio.
  • si prosegue con un instameet, gli incontri degli instagramers (la community di appassionati di instagram), il quale prevede un photowalk per il centro di Firenze. Tutti i partecipanti si potranno sbizzarrire con i loro smartphone e fare foto in ogni angolo della città.
  • concluderemo con un Dotcafè presso il locale Ideal, di via Porta Il Prato 4b.

Con un’atmosfera informale, alcuni ospiti racconteranno la loro esperienza con la fotografia. Ci saranno instagramers Italia e alcune community toscane, Giovanni Arata e Elisa Mazzini racconteranno le iniziative della Regione Emilia Romagna, Antonio Amendola presenterà gli aperitivi di Shoot 4 Change, il progetto 1 Caffè promosso da Luca Argentero, il progetto fotografico di Stefano Pesarelli,Andrea Zanni con Wiki Loves Monuments per valorizzare il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, Gianpiero Riva che partirà per il Libano insieme alle truppe di Pace italiane e Andrea Cardoni, regista del documentario Questa è L’Aquila a tre anni dal devastante terremoto.

L’evento viene organizzato con il patrocinio del Museo Nazionale Alinari della Fotografia attento alle novità introdotte dalla tecnologia digitale nel mondo della fotografia e aperto a osservare e comprendere il fenomeno fotografico degli smartphone. Sponsor dell’iniziativa anche il punto vendita Fnac di Firenze che fornirà parte dell’attrezzatura e gadget dell’evento.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. La registrazione (un solo ticket per tutta la giornata) è necessaria per partecipare a tutte e tre le parti della giornata (pranzo, Instameet e Dotcafé) per motivi organizzativi. Le iscrizioni verranno chiuse Domenica 13.

Hashtag ufficiale: #instameet12

Buffer