Intervista con Umberto Tesoro

Umberto Tesoro, Online Marketing Manager presso Education First, ha vissuto a Bologna, Londra e New York, lavorando per YOOX, Idealist e MySpace.

Umberto ha conseguito il diploma del Master durante l’edizione 2003-2004.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino a oggi?

Immediatamente dopo il Master ho lavorato per 1 anno circa come Content Manager per Yoox.com a Bologna, con la profonda volontà di provare qualcosa di nuovo mi sono poi spostato per 6 mesi a New York dove ho collaborato con Idealist.org come traduttore. Alla fine del 2006 ho avuto l’opportunità che mi ha cambiato la vita. Ho partecipato alla start up di MySpace.com, in qualità di primo italiano assunto in assoluto, ho preparato il terreno per il lancio della versione per il nostro paese, di quello che era il più grande social network del mondo, direttamente dagli uffici di Londra per poi qualche mese dopo, spostarmi a Milano.

Uno dei tuoi progetti più importanti è stato il lancio di MySpace in Italia, puoi raccontarci la sua storia?

Il progetto più significativo della mia carriera è stato senza dubbio il lancio di MySpace nel nostro paese. C’era un fermento ed un’attenzione verso i social media veramente incredibile, mi sono sentito parte attiva di quella che è stata una rivoluzione culturale rispetto alla fruizione della musica online.

Per la prima volta si poteva avere un contatto diretto e non mediato dall’etichetta discografica, con l’artista.

Particolarmente interessante il lancio di quella che fu la MySpace Developer Platform con un evento nel 2008 che vide una proficua collaborazione con l’Università di Firenze e MySpace.com, ricercando all’interno dell’Università potenziali developer di MySpace apps.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Al momento sono Online Marketing Manager di EF.com, responsabile delle attività di customer acquisition e retention seguendo SEO, SEM, affiliation e partnership ed in particolar modo la definizione della Social Media Strategy aziendale. Elemento che prevede l’utilizzo corretto di tutte quelle piattaforme social che hanno radicalmente cambiato il paradigma della comunicazione aziedale, rendendo partecipativo l’audience finale.

Sito professionale: www.toomuchsocial.com
Sito personale: www.existenz.it

Buffer