Intervista con Luca Mezzalira

Luca Mezzalira

Luca Mezzalira, fondatore di Mart3 e Adobe Certified Expert and Instructor per Flash, Flash Lite e Flex con AIR, è il docente della lecture Flash per dispositivi mobili svolta durante il periodo di specializzazione Interactive Environments del Master.

Quali sono gli argomenti trattati durante le lezioni?

Durante la mia lezione siamo andati a dare una panoramica generale del mondo mobile focalizzandoci sulle potenzialità della Flash Platform nei dispositivi mobili, televisioni e dispositivi embedded.

Siamo andati a scoprire come approcciare un progetto multi-screen, conoscere tips & tricks riguardo la programmazione e quelli riguardo la progettazione di interfaccie per il mondo mobile.

Infine abbiamo dato uno sguardo al futuro della Flash Platform e come questa potrà essere integrata in nuovi business come l’automotive e l’entertainment.

Qual è lo stato dell’arte delle tecnologie mobile?

Attualmente c’è molta confusione sul mondo mobile che è tranquillamente approcciabile con moltissimi linguaggi di programmazione uno diverso dall’altro.

La problematica più grossa a mio avviso è sicuramente lo sviluppo multiscreen, non intesto solamente nel mondo mobile, ma anche produzioni per multiple devices.

Ad oggi, una tecnologia così versatile che può essere portata veramente in molti device, come console, smartphone, dispositivi embedded e via dicendo, senza dover riscrivere da zero la business logic di un’applicativo è veramente difficile da trovare, per fortuna esiste la Flash Platform.

Quali sono i progetti a cui sta lavorando?

Ora siamo impegnati in una decina di progetti che vanno da website ad interfacce per gestire macchine industriali, chiaramente tutto basato su Flash Platform.

Inoltre, dopo l’uscita delle nuove tecnologie, sono impegnato nella studio e produzione di progetti di R&D da proporre ai nostri clienti.

Gli ultimi progetti che ho preso parte nell’ultimo anno riguardano principalmente il mondo embedded che mi sta proponendo nuove sfide ma dando sicuramente grosse soddisfazioni.

Buffer