Intervista con Andrea Arghinenti

Andrea Arghinenti

Andrea Arghinenti, senior technical artist presso la video game company olandese Guerrilla Games, lavora da anni nel campo della modellazione 3D per la TV, il cinema e l’industria dei videogiochi.

Ha vinto il Best Art Contribution durante la conferenza internazionale ACM Multimedia 2006 ed ha partecipato alla creazione dei personaggi del videogioco per PS3 Killzone 2.

Andrea ha ricevuto il diploma del Master durante l’edizione 2002-2003.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino a oggi?

Dopo il Master in Multimedia sono tornato a Torino per iniziare uno stage al Virtual Reality and Multimedia Park; da lì ho continuato a lavorare come 3d artist con una spiccata specializzazione in character animation.

Ho avuto modo di vivere molti progetti, tutti molto interessanti: dalla realtà virtuale (Virtual Electronic Poem Project) alla character animation in real-time per TV (Leonetta Civetta), passando per la produzione cinematografica (Dear Anne); sino al giorno in cui ho deciso di provare ad avventurarmi all’estero.

Dopo una prima non fortunata (ma interessante) esperienza in Medio Oriente ho trovato lavoro come technical artist in Olanda. Oggi dopo 3 anni vivo ancora ad Amsterdam e lavoro per Guerrilla Games, una video game company famosa per la serie esclusiva su PS3 Killzone.

Uno dei tuoi progettti più importanti è Killzone 2, puoi raccontarci la sua storia?

E’ stata una esperienza assolutamente unica: forse da fuori non sembra ma consegnare un gioco di questa portata è quasi una operazione epica! 🙂 Una massa enorme di dati, software proprietari, assets di ogni genere etc. Io mi sono occupato di tutti i personaggi presenti nel gioco; di fatto ho passato 9 mesi solo a skinnare; probabilmente non ho mai ascoltato così tanta musica come in quel periodo. Per chi non fosse familiare, skinnare significa pesare le influenze delle ossa per ogni vertice di un personaggio. E’ un lavoro che alcuni potrebbero definire tedioso, a me di fatto piace 🙂 Anyway, alla fine abbiamo finito e consegnato il gioco e tutto è andato per il meglio! 😉

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Killzone 3. Lo abbiamo appena presentato all’E3 e sembra promettere molto bene, incrociamo le dita!

Mi occupo sempre di personaggi animati; per questo titolo ho riscritto tutta la pipeline di animazione, dai dati di motion capture sino ai personaggi animati in Maya, sia volti che corpi; di fatto questo ha significato un anno passato prevalentemente a scriptare 🙂

Buffer