Intervista con Alessandra Grasso

Alessandra Grasso, Operations Manager e responsabile della gestione organizzativa del Master, coordina le attività di pianificazione della didattica, di gestione delle carriere studenti e di organizzazione degli stage presso le aziende partner.

Quando comincerà la nuova edizione del Master?

Il Master in Multimedia avrà inizio il 16 febbraio 2011. Le attività didattiche dureranno fino a fine luglio 2011 e sono organizzate in un primo periodo di corsi comuni, un successivo orientamento specialistico e un periodo di project work. Le lezioni di didattica frontale e di laboratorio osserveranno un orario full-time dal lunedì al venerdì (9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30). Dopo la pausa estiva del mese di agosto, il Master riprenderà il suo svolgimento con il periodo di stage dal mese di settembre al mese di dicembre.

Questa edizione prevede due periodi specialistici chiamati career profiles, come e quando devono essere scelti dagli studenti?

Il Master prevede un orientamento in Interactive Media e uno in Video Post-production. Gli studenti potranno scegliere il loro career profile al termine del periodo Basics, grazie alle conoscenze maturate durante questo periodo e al supporto dei docenti e dei membri del coordinamento delle attività didattico-scientifiche.

Com’è organizzata la sede del Master?

La location del Master presso la sede Rai di Firenze è ottimale per lo svolgimento del corso di studi. Il Master infatti ha a disposizione l’intero piano seminterrato con un’aula magna, due aule laboratorio, un’aula video attrezzata per le riprese, una biblioteca, la direzione ed infine l’ufficio della segreteria. Il tutto ovviamente cablato con una connessione wi-fi ad alta velocità.

Grazie ad un accordo con la Direzione Generale RAI di Roma, gli studenti hanno libero accesso alle strutture del Master ogni giorno della settimana (weekend e festività compresi), dalle ore 8.30 alle ore 22.30, tramite un badge di riconoscimento.

Infine, gli studenti hanno anche la possibilità di usufruire dei servizi a disposizione presso la sede, come il bar e la mensa.

E’ possibile avere un supporto tecnico durante i corsi? Sono previsti dei tutor?

Sì, l’organizzazione del Master prevede il suppporto di due tutor tecnici, uno per il career profile Video Post-production e uno per il career profile Interactive Media.

I tutor forniscono un supporto tecnico ai docenti per il corretto svolgimento delle lezioni e uno didattico agli studenti, organizzando con loro anche momenti di esercitazione durante i corsi stessi. Nella fase finale del Master, in cui gli studenti dovranno svolgere il project work, i tutor rappresentano un sostegno tecnico fondamentale per le attività di progettazione e realizzazione dei progetti.

Come sono organizzati gli stage? Quanto durano?

Gli stage si svolgono tra il mese di settembre e il mese di dicembre di ogni anno. Lo studente dovrà svolgere presso l’azienda un minimo di 400 ore di tirocinio. Lo staff del Master si occupa non solo di verificare la disponibilità delle aziende partner ad ospitare gli studenti, ma anche di creare ulteriori collaborazioni con nuove realtà che si stanno affermando nel panorama dei media digitali.

A ogni studente viene richiesto di creare un curriculum e un portfolio dei propri lavori da inviare alle aziende. In seguito vengono organizzati dei colloqui con i responsabili aziendali per la valutazione del candidato ed infine vengono definite le varie destinazioni e i progetti formativi per lo svolgimento dell’intero periodo di stage.

Sono previsti dei finanziamenti o delle agevolazione per iscriversi?

Il Master stanzia ogni anno borse di studio a rimborso della quota di iscrizione al 10% del numero degli iscritti.

Un’altra risorsa a disposizione degli studenti sono i Voucher regionali e provinciali su base dei finanziamenti per la formazione post-laurea del Fondo Sociale Europeo (FSE 2007-2013). Per questo è necessario attivarsi presso le Regioni e le Province di provenienza, perchè le tempistiche e le modalità differiscono da regione a regione.

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