Sulle strade del mondiale

“Sulle strade del mondiale” è uno dei progetti finali assegnato ad un gruppo di studenti del Master in Multimedia edizione 2012/2013. Si tratta di un piano di comunicazione alternativo da affiancare alla comunicazione ufficiale dei Mondiali di Ciclismo che si sono tenuti in Toscana dal 22 al 29 settembre 2013.

Il progetto di comunicazione si proponeva di

  • valorizzare il territorio della Toscana;
  • promuovere gli eventi e le attività collaterali;
  • creare una comunicazione virale per incuriosire e invitare a condividere le proprie esperienze prima, durante e dopo l’evento sportivo.

A questo scopo i ragazzi, provenienti da due percorsi Master diversi, Video ed Interactive Media, hanno sviluppato:

Un’applicazione Android che permette all’utente di condividere foto e video georeferenziati della sua esperienza ‘mondiale’. I contenuti condivisi sono visualizzabili tramite gallerie interattive e canali ufficiali (youtube, facebook, flickr, twitter);

Un sito web responsive con una sezione ufficiale, dove è possibile conoscere la storia, le regole del mondiale su strada, nonché team, corridori del 2013 e tutti i contatti necessari per avere maggiori informazioni, una sezione dedicata al turismo, dove è possibile cercare e visualizzare tutti gli eventi che si sono svolti nelle 5 città interessate ed in tutta la Toscana con funzionalità di ricerca avanzata; ed infine la sezione “Il tuo Mondiale”, ideata per la condivisione di video e foto, ripresi e scattate nella settimana del mondiale;

Due video promozionali:
“10 modi di usare la bici”: è uno spot di un minuto che punta sull’ironia e sull’assurdo per incuriosire ed attrarre al ciclismo.

“Condividi le tue emozioni”: è uno spot di trenta secondi diviso in quattro scene ognuna delle quali rappresenta qualcosa di caratteristico della Toscana (Firenze vista da Piazzale Michelangelo; un’osteria tipica toscana con tagliere di salumi e calice di vino; un paesaggio tipico toscano).L’elemento ricorrente è la bicicletta, presente in tutte le scene sempre nella stessa posizione. Una serie di persone si alterna all’interno del video per sottolineare il concetto di “condivisione” e di “emozione”.

In parallelo è stata realizzata una sigla di 8 secondi per il TGR Toscana da mandare in onda prima del servizio quotidiano sui mondiali di ciclismo.

Buffer