Imparare facendo: studenti e docenti insieme per il design di media digitali

Franco Montanari, Alberto Del Bimbo e Marzia Pieri

Da circa un mese gli studenti del Master sono impegnati nel corso di Multimedia Project, in cui sono chiamati a progettare e realizzare un prodotto multimediale in collaborazione con aziende e istituzioni partner.

Sotto il coordinamento del prof. Alberto Del Bimbo, del prof. Franco Montanari e della prof.ssa Marzia Pieri gli studenti hanno la possibilità di essere inseriti in un’esperienza professionale reale, così da apprendere le tecniche, i ruoli e le attività necessarie per lavorare nel mondo dei digital media.

Gli studenti sono organizzati in team e lavorano a stretto contatto con i coordinatori delle attività tecnico-didattiche Filippo Principi, Marco Bertini, Andrea Ferracani e Lea Landucci, che li supportano giornalmente nelle problematiche tecniche e nei rapporti con i partner esterni.

I coordinatori delle attività tecnico-didattiche del Master

I coordinatori delle attività tecnico-didattiche del Master.

I progetti assegnati dallo staff del Master sono stati proposti sulla base delle esigenze del mercato dei media digitali e della necessità di sperimentare soluzioni innovative per i trend tecnologici e comunicativi emergenti.

Fra questi si segnalano: un video interattivo in 3D per l’Opificio JM (la bottega firmata da John Malkovich a Prato), un’applicazione interattiva su dispositivi mobili per l’Odeon (teatro storico di Firenze), un explanatory video sulla ricerca scientifica in ambito video per il MICC (centro di eccellenza dell’Università degli Studi di Firenze), un videogioco interattivo sul tema dello sviluppo sostenibile per il concorso On the Move 2011 ed infine un video sulla ricostruzione tridimensionale della Basilica del santo Sepolcro a Gerusalemme in collaborazione con il Dipartimento di Restauro e Costruzioni dell’Università di Firenze.