Intervista con Sante J. Achille

Sante J. Achille

Sante J. Achille è da due anni docente del corso di Search engine optimization.  Sante è un professionista con esperienza nazionale ed internazionale nell’ambito della consulenza per i motori di ricerca ed il web marketing. Con lui abbiamo parlato non solo di motori di ricerca, ma anche e soprattutto del rapporto che si crea spesso tra docenti e studenti all’interno del Master.

Quali sono gli argomenti che tratta durante le lezioni?

Nell’ambito della didattica del Master Multimedia Content Design insegno il corso SEO (Search Engine Optimisation). Ogni anno gli argomenti trattati vengono rivisti per tenere gli allievi informati sulle novità e le tendenze del Web Marketing. Infatti non si può parlare più di ottimizzazione di un sito web senza considerare tutte le implicazioni della ricerca stessa una volta acquisita la visibilità nei motori di ricerca.

Nel corso vengono illustrate metodologie e procedimenti per uno sviluppo sostenibile e di lunga durata della visibilità in rete: Oggi non è pensabile di sviluppare contenuti senza tener conto del web, e non considerare gli aspetti di ottimizzazione della presenza web è un errore molto grave.

Attraverso un percorso didattico intuitivo e completo, vengono illustrate le dinamiche di indicizzazione dei motori di ricerca con esempi pratici e concreti di procedure e tecniche per una corretta impostazione.

Oltre agli aspetti di base per una corretta impostazione del sito, si affronta il tema della interattività con l’ambiente esterno ed il ruolo che le attività sociali online ricoprono nello stabilire una presenza efficace e visibile: Linking ed attività nei social network innescano delle dinamiche che devono contribuire non solo all’accrescimento del traffico in entrata nel sito, ma anche alla creazione di una reputazione positiva ed una autorevolezza che determinano il vantaggio competitivo (e quindi un miglior posizionamento nei motori di ricerca).

Questi sono i temi trattati e gli obiettivi dell’offerta formativa che nelle ultime 3 edizioni del master è stata molto apprezzata dagli allievi:

  • Scelta del nome a dominio
  • Motori di Ricerca e Directory
  • Scelta ed uso di parole chiave (keywords)
  • META TAGS e loro importanza
  • Design amichevole per motori di ricerca
    • Ottimizzazione di siti dinamici: optimal website architecture
    • FLASH, Javascript, AJAX
  • Hosting per siti web
  • Strumenti software più diffusi
  • Scrivere per il web
  • Linking Esterno
  • Configurazione ed ottimizzazione di un blog WordPress
  • Misurazione delle performance: Google Analytics e tecniche di configurazione e reporting
  • Search Advertising, uso di ADWORDS
  • Uso dei Social Media
  • Tecniche di monitoraggio del web ed uso di RSS in relazione allo sviluppo della presenza online
  • Case history di successo

Qual è il futuro dei motori di ricerca oggi?

I motori di ricerca rappresentano la forza motrice del web dove le domande trovano risposte, dove desideri e bisogni incontrano offerte di ogni genere, e la socializzazione diventa opportunità di conoscenze e di business. All’aumentare del numero di persone che utilizza il web, diventa sempre più importante l’essere al posto giusto al momento giusto. I motori di ricerca sono la linfa vitale del web e rappresentano l’opportunità di trasformare il proprio modello di business.

Quali sono i progetti a cui sta lavorando?

Questo mestiere è interessante perché offre l’opportunità di poter conoscere molti settori merceologici. Il turismo ed il travel rappresenta una fetta significativa della mia attività e la maggior parte di essa vene sviluppata qui in Toscana.

Ci sono poi delle nicchie di mercato nel settore lusso, così come ci sono aziende nel settore industriale che hanno recepito l’importanza di una presenza significativa nei motori di ricerca e che si rivolgono a me per consulenze di web marketing.

Ho anche delle collaborazioni internazionali – di recente ho avviato una collaborazione con una azienda che si trova negli Stati Uniti e per la quale ho sviluppato un progetto di ottimizzazione del sito web che ha oltre un milione di pagine di cui Google (e gli altri motori di ricerca) ne aveva indicizzato appena 10.000. Dopo alcuni mesi di analisi e modifiche dell’architettura del sito web siamo arrivati ad avere 1.250.000 pagine indicizzate – questo è una delle case history che sarà esaminata durante il corso sui motori di ricerca per il Master Multimedia Content Design – ce ne sono degli altri, parleremo anche di un caso di successo nel settore dell’artigianato artistico.

Qual’è stato il feedbaack dagli allievi che hanno frequentato il suo corso sui motori di ricerca ?

Io amo l’aula ed amo l’insegnamento – lo faccio con la mente e con il cuore. Per me l’insegnamento è sempre un momento di crescita e di soddisfazione professionale, sapendo di aver dato degli strumenti non solo utili ma indispensabili per chi si affaccia al mondo del lavoro.

Trasmetto ai ragazzi non solo nozioni ma anche emozioni ed esperienze di vita raccolte in 15 anni di attività da imprenditore e consulente per il web.

Tutte queste cose le so perché alla fine di ogni corso consegno un modulo di valutazione del corso dove i partecipanti mi danno un voto e lasciano le loro considerazioni – il tutto nel pieno dell’anonimato. I moduli li consegno alla fine del corso e mi vengono recapitati dalla segreteria del master. Si possono vedere i giudizi degli ultimi corsi che ho svolto qui. Purtroppo le schede dell’ultimo corso non sono disponibili per problemi logistici – durante un trasloco sono andate perse – sono dell’Aquila ed il terremoto del 6 Aprile ha portato non pochi problemi – anche questa è una esperienza che ho condiviso in aula con i ragazzi.

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