Intervista con Luca Bonacorsi

Luca Bonacorsi

Luca Bonacorsi, consulente ed esperto di formazione certificato Adobe/Marcomedia, nonché insegnante in importanti aziende italiane ed estere, è da alcuni anni docente di Rich Internet Applications II, un corso finalizzato all’apprendimento del software Adobe Flex.  Luca ci racconta degli argomenti trattati a lezione e delle opportunità e gli stimoli offerti a coloro che si aprono al mondo delle RIA.

Quali sono gli argomenti trattati durante le lezioni?

Durante il corso si affronteranno gli aspetti principali di Flex, quelli che permettono di capire come funziona lo strumento e di strutturare un’applicazione web completa.

Ho scelto, infatti, di insegnare ai ragazzi l’uso di Flex, costruendo insieme a loro da zero un progetto che permetta di studiare non solo i componenti come tabelle di dati, pulsanti ecc., ma anche che dia loro la possibilità di prendere dimestichezza con ActionScript 3.0, gli stati, le transizioni, la gestione di dati xml per arrivare a concetti più complessi ma estremamente utili come gli eventi personalizzati e i componenti personalizzati.

Realizzare un progetto stimola maggiormente l’interesse degli studenti che possono vedere fin da subito i concetti spiegati messi in pratica.

Qual è il futuro delle Rich Internet Applications e in particolare del software Adobe Flex?

E’ evidente l’investimento che Adobe ha fatto su Flex e sulle RIA.

A mio avviso seguire un corso di questo tipo rappresenta una grande opportunità per i ragazzi in quanto possono di entrare in contatto con una delle tecnologie più evolute del momento per la realizzazione di RIA.

Questo è importante perchè non hanno a che fare con una tecnologia destinata a morire, ma al contrario, utlizzeranno un prodotto su cui si fa affidamento e che è già in evoluzione.

Quali sono i progetti a cui sta lavorando?

Attualmente sto portanto avanti diversi progetti sviluppati sia con Flex che con Flash. Il denominatore comune è ovviamente ActionScript 3.0.

Nello specifico sto realizzando applicazioni web per le quali sono richieste soluzioni avanzate di interazione ed effettistica affrontabili con una buona dose di matematica.

Altre tipologie di lavori con cui spesso mi confronto sono web-games, mediacenter e widget per desktop (AIR).

Dov’è possibile contattarti?

Ho un mio sito, www.lucabonacorsi.org, sul quale gli studenti possono trovare un forum dove discutere degli argomenti visti a lezione.

Buffer