Special lecture con Terence Masson e Franz Fischnaller

Terence Masson

Il giorno 13 maggio il Master in Multimedia ospiterà una lecture speciale, dedicata alla Computer Graphics, all’Arte Digitale e ai Nuovi Media, con la presenza di due personaggi di fama internazionale: Terence Masson e Franz Fischnaller.

Il programma della lecture è il seguente:

• 9.00 – 10.30: Terrence Masson
    • Computer Graphics, Live Action Stereo 3D Motion-capture Animation, Use of Innovative Avatar and Virtual Environment, 3D Stereo Film tech innovation, Groundbreaking Technology, study cases
    • SIGGRAPH 2010: The people Beyond the Pixels
    • CG 101: A computer Graphics Industry reference (2 edizione)
  • 11.30 – 13.00: Franz Fischnaller
    • Arte Digitale, Nuovi Media e Tecnologia Panorama dello stato dell’Arte Digitale, Nuovi Media, Tecnologia e Scienze a livello internazionale: Panorama dello stato dell’arte digitale e dei nuovi media a livello internazionale + Presentazioni e analisi, di progetti nei vari settori: Generi, stili, media, tipologie, categorie, tecniche e sistemi di produzione; Progetti innovativi e pionieristici, tendenze e sviluppi: artisti, creativi, teorici, produttori, designers, architetti, ingenieri, programmatori e scienziati
    • Presentazioni e analisi, di progetti nei vari settori: Art &Technology, interactive art, hybrid art, augmented reality, mixed reality, virtual reality, creative interface, computer art, free style computing, digital art, urban art, urban screening, dynamic digital displays, robotics, virtual humans, avatars, androids, mobil, social & community Art;

La lecture è aperta al pubblico: sono disponibili alcuni posti per professionisti e appassionati esterni. Il numero di posti è limitato, per iscriversi è necessario inviare una mail alla segreteria del Master entro e non oltre le h. 10.00 di mercoledì 12 maggio.

Franz Fischnaller

Terence Masson lavora da 18 anni nel campo della produzione video, dal 1994 dirige la sua compagnia di consulenza Digital Fauxtography come creative director e VFX supervisor. Ha lavorato in 20 film, molti spot commerciali, diretto diversi cortometraggi ed è stato recentemente inserito nella Producers Guild of America. E ‘stato membro della Visual Effects Society sin dal suo inizio e collabora attivamente al SIGGRAPH dal 1988, dal 2006 è Computer Animation Festival Chair. Masson è stato recentemente nominato Conference Chair per il SIGGRAPH 2010. E’ anche autore di CG101: A Computer Graphics Industry Reference, una guida linguaggio semplice alla storia e how-to di CG.

Franz Fischnaller, Chief Designer e Co-founder di F.A.B.R.I.CATORS, ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di Professore di Arte e Tecnologia, Visualizzazione Elettronica, Media Digitali a Arti Elettroniche all’Electronic Visualization Laboratory, Facoltà di Arte e Design all’Università dell’Illinois di Chicago, [UIC], USA, e di Leader del Programma [EV] all’Electronic Visualization Laboratory [EVL], School of  Art & Design Università dell’ Illinois in Chicago [UIC]. Fischnaller  è stato il Responsabile della creazione del Virtual Reality Facility Lab per il College di Architettura e Arti all’UIC; è stato Professore di Design e Realtà Aumentata alla Facoltà di Design all’Università Victoria di Wellington, Nuova Zelanda. Autore di e-Art: arte, tecnologia, società democrazia nell’era della rete, Editori Riuniti. Tra gli altri, ha vinto il Gran Premio Multimedia 97, per il Migliore Titolo Straniero, Giappone; ed è vincitore di due premi di Arte Electronica, Electronic Ars Center, Austria.