Video Editing & Compositing – Session 1: Video compositing

Il corso ha due focus principali, uno teorico e uno pratico, tra loro strettamente legati. In principio sarà fornita una conoscenza base dei concetti fondamentali del compositing, ripercorrendo la nascita e lo sviluppo di questa disciplina, fino ad analizzare il suo contributo nella computer grafica. In secondo luogo si procederà a trasformare le conoscenze teoriche apprese in nozioni pratiche, attraverso l’uso del software leader The Foundry Nuke. Attraverso tutorial verranno affrontati, a livello pratico, i principali strumenti di gestione del software: basic image manipolation, come si gestisce una matte, le varie tecniche di keying, il tracking e la stabilizzazione, la color correction, le principali manipolazioni spaziali e temporali etc. Si arriverà, alla fine, a effettuare un compositing base. Gli studenti potranno inoltre ampliare le loro conoscenze grazie a indicazioni sulle risorse on-line ultili anche per l’aggiornamento professionale, nonché case studies, esempi di pipelines e aneddoti dal mondo delle aziende di postproduzione italiane. Gli studenti potranno inoltre ampliare le loro conoscenze grazie a indicazioni sulle risorse on-line ultili anche per l’aggiornamento professionale, nonché case studies, esempi di pipelines e aneddoti dal mondo delle aziende di postproduzione italiane. Il corso intende fornire quella base terminologica e di know-how indispensabile per facilitare l’inserimento dello studente nell’ambiente professionale di una postproduzione, a prescindere dal ruolo e dalla piattaforma di lavoro.