Analisi di opere d’arte di genere multimediale interattivo e/o immersivo allo scopo di individuare i parametri estetici appropriati alla riuscita di un content e di sviluppare la creatività nell’ambito dei linguaggi elettronici. A tal fine, le opere analizzate saranno considerate sotto il punto di vista del genere di linguaggio (drammatico, lirico etc.) e dei formati (CD-ROM, video, Web art, etc.), individuando le novità strutturali specifiche sul piano della produzione – (autore/autori collettivi, linguaggio ipertestuale, utilizzo di linguaggi pubblicitari e/o commerciali, ibridazione, contaminazione, performance vs. opera) – e della ricezione – (fruitore attivo, fruizione individuale e collettiva). Notevole attenzione sarà dedicata anche alla evoluzione storico-stilistica dei linguaggi di Computer-grafica e Computer-art. Questioni correlate: nozione di finzione, simulazione, immaginario, spazio e tempo. Particolare attenzione sarà dedicata alla questione relativa al colore dal punto di vista espressivo e comunicativo. Il corso svolgerà inoltre una analisi dei linguaggi estetici utilizzati dai principali siti di istituzioni museali e di comunicazione nel campo di eventi artistici. Esito finale sarà la progettazione di testi per comunicare attraverso l’arte.