Digital media – Session 4: Graphic Tools

Fondamenti di immagine digitale e basi teoriche sulla loro corretta gestione. Panoramica sull’interfaccia e l’area di lavoro. Metodi colore e relativo ambito operativo. Strumenti e logiche di selezione. Strumenti di pittura e colorazione. Strumenti di disegno vettoriale. Creazione e gestione del testo. Strumenti di modifica e ricostruzione. Uso dei livelli. Criteri di progettazione grafica. Principali formati di esportazione. Impostazioni di stampa.
Acquisizione di conoscenze e metodi per la progettazione grafica: applicazione del carattere tipografico, composizione di testo e immagini, tecniche di realizzazione e progettazione di loghi, marchi e layout. Introduzione alla grafica 2D. Il disegno vettoriale in ambiente Pc: Adobe Illustrator.
I metodi di fusione. Stili ed effetti di livello. Fondamenti di post produzione d’immagine. Logiche di editing non distruttivo per stampa e multimedia. Lavorare con la storia. Livelli di regolazione. Maschere di livello. Oggetti avanzati e filtri avanzati. Filtri correttivi e filtri distruttivi. Automatismi con azioni e script. Integrazione con Bridge e Illustrator.
Buffer