Media digitali e programmazione

Programma:
Rappresentazione digitale dei segnali. Acquisizione e conversione A/D di Audio, Video e Immagini. Elaborazione digitale del segnale. Elementi di compressione dell’informazione. Sistemi multimediali: struttura di un elaboratore multimediale. Percezione e rappresentazione del suono. Percezione del colore e spazi di rappresentazione cromatica. Grafica 2D. Tool di elaborazione ed editing di immagini. Il corso si propone di insegnare le basi della programmazione utilizzando il linguaggio Processing, derivato da Java. Gli studenti apprenderanno inizialmente concetti fondamentali quali variabili, istruzioni di assegnamento, di controllo e di iterazione. Saranno presentate le principali caratteristiche dei linguaggi di programmazione ad oggetti, e le nozioni necessarie alla scrittura di programmi ben strutturati e facili da comprendere, modificare e migliorare. I compiti assegnati saranno focalizzati su applicazioni grafiche che faranno uso delle librerie standard del Processing, con particolare riferimento alle animazioni e alle interfacce grafiche.

Docenti:
Prof. Pietro Pala – Università di Firenze
Ing. Walter Nunziati – Magenta, Firenze

Pietro Pala – si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Informatica e Telecomunicazioni, nel 1998. È Professore associato presso il Dipartimento di Sistemi e Informatica della stessa università dove è docente del corso di Basi di Dati per la Laurea triennale in Ingegneria Informatica e del corso di Elaborazione di Immagini e Video per la laurea Specialistica in Ingegneria Informatica. È membro del Comitato Ordinatore del Master in Multimedia Content Design. Ha svolto ricerche prevalentemente nel campo dei database di immagini, video ed oggetti 3D. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche apparse su riviste ed in atti di convegni internazionali sui suddetti temi.

Walter Nunziati – Ha conseguito la laurea in Ingegneria e il titolo di Dottorato di Ricerca in Informatica, entrambi all’Università di Firenze. Dal 2003 al 2007 ha condotto attività di ricerca scientifica presso il Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media dell’Università di Firenze. Nel gennaio 2007 ha costituito la società di consulenza e sviluppo software Magenta srl. I suoi principali interessi sono nel campo della computer vision, pattern recognition e multimedia.

Buffer