Rich Internet applications – Session 2: Rich Internet applications II

Come progettare correttamente un applicativo in Flex. Panoramica sull’ambiente di sviluppo Flex 3.
Utilizzo di componenti e contenitori per la costruzione di interfacce interattive. Gestione degli eventi legati all’attività del mouse. Strutturazione dell’applicazione in stati di visualizzazione. Esempi di passaggio da uno stato di visualizzazione all’altro tramite transizioni. Personalizzazione dei componenti grafico-testuali dell’applicazione attraverso stili. I moduli sopra citati verranno trattati con MXML ed ActionScript 3.0.

Docente: Luca Bonacorsi – Melazeta, Modena.

Luca Bonacorsi – E’ libero professionista. Da quasi 10 anni ha abbracciato pienamente le tecnologie Macromedia prima, Adobe poi. Nella sua intensa attività di sviluppatore particolare rilievo rivestono linguaggi come ActionScript e Lingo con cui sono state realizzate svariate tipologie di applicazioni, da RIA a ‘web-games’ da ‘CD-ROM’ multimediali ad oggetti ‘e-learning’. Collabora con ‘web-agency’ e aziende per lo sviluppo di ‘web-application’ in tutto il nord-Italia. Collaborazioni che hanno permesso a Luca di potersi cimentare nello sviluppo di prodotti per importanti clienti, nazionali ed esteri. All’attività di sviluppatore, si affianca un’intensa attività di formatore. Docente certificato Macromedia prima, Adobe poi (per Inside s.r.l. di Reggio Emilia), può vantare ben 17 certificazioni (tra ACE, ACP e ACI) che testimoniano una forte serietà professionale. L’alto punteggio ottenuto in un esame sostenuto nel novembre del 2002 gli ha, in particolare, permesso di essere insignito del riconoscimento di ‘top-scorer’ a livello mondiale. Alcuni degli esami sono stati sostenuti nel Regno Unito direttamente con personale Macromedia. L’ottima conoscenza di applicazioni come Flash, Flex e Director hanno portato Luca ad insegnare in importanti aziende italiane ed estere (ricordiamo per tutti i ragazzi di TestaWeb ramo internet della Armando Testa, i ragazzi di Tiscali e i ragazzi del ramo internet di UBS Unione Banche Svizzere), ma anche in master universitari e settori informatici di Comuni e Provincie o di organi come il Consiglio Superiore della Magistratura.
La grande dimestichezza con la lingua inglese ha permesso a Luca di insegnare perfino a Dubai (!) e a partecipare a ‘meeting’ ed incontri negli Stati Uniti e in Inghilterra. Gli studi universitari, grazie ad alcuni professori straordinari, hanno contribuito in maniera decisiva a far perseguire la passione per la matematica che applica alle tecnologie web e multimediali. Per Inside s.r.l., Luca è stato relatore ad eventi importanti come ‘From A To Web’ e ‘Creativity Day’.