Human computer interaction – Session 2: Dispositivi mobili

Convergenza e Unified Messaging: Catena del valore, opportunita’ e modelli di business. Fattori abilitanti; Cenni ai modelli 3-Play / 4-Play;Fondamenti architetturali e richiami di networking applicati alla mobilita’.
Tecniche e problematiche di authoring / adaptation; La “scalabilita’ “ delle interfacce in relazione alle specificita’ dei canali; Cenni di ergonomia e usabilita’ di applicazioni e interfacce destinate alla mobilita’: verticalizzazioni sui vari device / canali (DVB-H, Wap Mobile Phone, Mobile TV, …); Trasmissione e storing di un segnale numerizzato; Esercitazioni: erogazione di mobile content e server requirements. Metodologie e strumenti di progettazione. Content management. Generazione dinamica del contenuto. Mobile portal, MMS, MobileTV, Cenni DVB-H.
Il corso prevede alla fine delle lezioni il publishing di un elaborato campione prodotto dagli studenti in ambiente pubblico (fruibile da rete radiomobile qualsiasi).

Docente: Ing. Maurizio Irlando – Matrix, Gruppo Telecom Italia, Roma

Maurizio Irlando – si è laureato in Ingegneria Elettronica – Telecomunicazioni presso l’Università di Napoli, discutendo una tesi nell’area del Digital Image Processing. A valle di esperienze di sviluppo C/C++ in ambiente UNIX, ha operato in qualità di Progettista di applicazioni multimediali per ambienti Windows realizzando Computer Based Training (CBT) interattivi, governando tematiche legate alla comunicazione e all’ergonomia degli strumenti informatici, oltre che dell’authoring in senso stretto.
Si e’ occupato per breve tempo di larga banda e DVB (digital video broadcasting) presso il Networked Application Center IBM di Cagliari. Successivamente, nel Dicembre 1995, e’ entrato in Telecom Italia, dove ha potuto contribuire allo start-up di “Tin.it”, elaborando e sviluppando molteplici procedure e soluzioni software originali. La varieta’ di ruoli affidatigli negli anni nell’ambito della Direzione Tecnica dell’Azienda gli ha consentito di maturare una solida esperienza nella progettazione di sistemi “carrier grade” di elevate prestazioni.
Dopo aver promosso programmi ed attività legate al tema Unified Messaging, realizzando ambienti integrati wired-wireless tuttora in esercizio, e’ attualmente Responsabile dell’area Enterprise Messaging – Service Layer Engineering di MATRIX, societa’ del Gruppo Telecom avente come mission lo sviluppo di media digitali e ambienti portal-based, il presidio del Portale Virgilio e del portafoglio di Servizi internet offerti in multicanalita’ “over the top” alla connettivita’.
E’ autore di articoli sulla evoluzione del Mobile e sulla Convergenza in generale; ha svolto attività divulgativa e formativa su tecnologie e temi legati alla Multimedialità e al mondo Internet; supporta l’Azienda nella elaborazione di raccomandazioni OCSE sulle policy anti-abuse (spam, phishing, …). E’ attivo nei gruppi MAAWG (Messaging Anti Abuse Working Group) e Digital Phishnet (www.digitalphishnet.org) . Supporta le attivita’ del Master fin dalla seconda edizione.