Human computer interaction – Session 1: Progettazione di interfacce uomo-macchina

Programma:
Motivazione e obiettivi dell’ingegneria dell’usabilità. Metodi di ingegneria dell’usabilità nel processo di sviluppo dei sistemi software. Analisi degli utenti e dei compiti. Principi e linee guida di progetto di interfacce visuali. Metodi di ispezione e testing. Il caso specifico di ipertesti e siti Web. Linee guida e tecniche per l’accessibilità.

Docenti:
Prof. Enrico Vicario – Università di Firenze
Dott. Diego Mencarelli – Consulente

Enrico Vicario – è Professore straordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Firenze, dove si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1990. Oltre ai corsi tenuti al Master in Multimedia, ha insegnato Fondamenti di Informatica, Ingegneria del Software, Sistemi di Elaborazione, e Calcolatori
Elettronici. Ha tenuto numerosi corsi di formazione per l’impresa su temi di Analisi dei Requisiti e Ingegneria del Software. I suoi interessi scientifici riguardano archivi di immagini, linguaggi visuali, usabilità di interfacce uomo-macchina visuali, metodi di ingegneria del software e progettazione e verifica di sistemi reattivi. È membro del comitato scientifico del Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media dell’Università degli Studi di Firenze.

Diego Mencarelli – dopo la laurea in Lettere, con una tesi in Storia e Critica del Cinema, ha conseguito il Diploma del Master in Multimedia nel 1999. Ha collaborato, in veste di Web Project manager and developer, con ObWeb (Milano) e la redazione Web di RAI News24 (Roma). Ha collaborato con il CNR e la Provincia di
Firenze ed è stato consulente per Enti ed aziende per lo sviluppo e la formazione sugli strumenti Web. Ha collaborato con il MICC dell’Università di Firenze nell’ambito del progetto sulla Mediateca Medicea. Attualmente ha un incarico consulenza per Unicoop Tirreno, che ha portato alla progettazione e creazione della versione online della rivista Nuovo Consumo.

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>