Video editing di clip musicali: Marco Inglese

Marco Inglese

Marco Inglese, laureato in Disegno Industriale con una tesi sulle video installazioni interattive, si è contraddistinto come uno dei migliori studenti durante la specializzazione in Video Post-production del Master 2011.

Durante il corso di Video Editing I diretto da Marco Bertini, Matteo ha infatti realizzato il montaggio di un ipotetico videoclip musicale sul brano Cade la pioggia dei Negramaro, partendo da un progetto più complesso integrato con i corsi di Visual Communication e Video Editing and Production.

Marco racconta il lavoro svolto insieme ad altri studenti del Master e rivela il suo obiettivo di voler approfondire le tematiche della motion graphic e del 3D per proseguire il percorso iniziato con la tesi.

Qual è stato il percorso formativo che ti ha portato a iscriverti al Master?

Originario di Milano, mi sono laureato in Disegno Industriale, curriculum Visual Design, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulle video installazioni interattive. Fresco di laurea ho quindi deciso di provare un’esperienza lavorativa all’estero, più precisamente in Spagna, dove ho lavorato in uno studio creativo per diversi mesi.

Da Febbraio sono divenuto uno studente del master per completare la mia formazione di creativo in campo video oltre che grafico.

Puoi descrivere il lavoro che hai svolto durante il corso di Video Editing I?

In realtà il mio video deriva da un progetto più ampio realizzato in gruppo con altri miei colleghi del master (Andrea Laterza, Alessandra Selis
Vincenzo Di Palma e Francesca Filannino) per quanto riguarda sceneggiatura, regia e riprese, quindi direi che i ringraziamenti sono dovuti anche a loro.

La consegna per il corso di Video Editing I è pertanto una reinterpretazione personale del materiale video di tale progetto. Il mio lavoro nello specifico è perlopiù riconducibile al montaggio e color correction in Adobe Premiere, temi principali del corso di Video Editing I.

Per quanto riguarda le riprese ci siamo muniti di camera e abbiamo passato un fine settimana a riprendere in esterni per Firenze, con la fantastica interpretazione di Andrea ed Alessandra, due colleghi del Master nonchè di progetto.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri nel campo dei digital media?

Ho scelto questo master principalmente per completare la mia formazione grafica con l’animazione video, quindi motion graphic per l’appunto, talvolta con l’aggiunta di elementi 3D, mentre per quanto riguarda gli obiettivi futuri mi piacerebbe lavorare nel campo delle video installazioni seguendo così il percorso che ho già iniziato con la mia tesi di laurea.