Studenti creano video interattivo per l’Opificio JM

Gli studenti Fabio Sgrani, Filippo Golin e Alessandra Attanasi presso l'Opificio JM a Prato

Gli studenti dell’edizione 2010/11 del Master Alessandra Attanasi, Filippo Golin e Fabio Sgrani hanno lavorato alla creazione di un video interattivo per la comunicazione digitale dell’Opificio JM, la bottega fondata dal noto attore e regista statunitense John Malkovich situata nel cuore del centro storico di Prato, a ridosso delle mura trecentesche della città.

Punto di riferimento per una quarantina di produttori artigiani che, raccolti in 600 metri quadrati, presentano produzioni d’eccellenza – dall’enogastronomia al vetro e ferro artistico, dall’abbigliamento all’artigianato artistico e alla ceramica, dai mobili ai gioielli – l’Opificio JM ha lo scopo di promuovere Prato, la Toscana e la sua arte manifatturiera.

Il progetto di Alessandra, Filippo e Fabio è stato realizzato all’interno dei laboratori del Master in Multimedia ed ha previsto lo sviluppo di un video interattivo in cui è possibile esplorare lo spazio espositivo dell’opificio, visualizzarne i prodotti e altre informazioni collegate. Gli studenti hanno integrato visualizzazioni di immagini 2D e filmati con l’esplorazione di modelli 3D interattivi di alcuni prodotti di punta dell’opificio.

Con l’aiuto di Daniele Panerati, vicepresidente dell’Opificio, il team del Master ha svolto un lavoro a 360°: partendo da uno storyboard fotografico, passando dalle riprese video e dalla creazione dei modelli 3D realizzati con Autodesk Maya, fino ad arrivare alla post-produzione video tramite l’utilizzo di Adobe After Effects. Infine, grazie all’integrazione del materiale prodotto con la tecnologia Adobe Flash, sono state realizzate le funzionalità per creare il video interattivo.

Il progetto è stato sviluppato all’interno del corso Multimedia Project del Master, con il coordinamento del prof. Alberto Del Bimbo e dei docenti Lea Landucci e Filippo Principi.

Lea Landucci

Ricercatrice postDoc presso il centro MICC dell’Università degli Studi di Firenze, è responsabile dell'indirizzo Interactive Media e docente del corso di Interface and User Experience Design.

More Posts