Studenti creano video 3D di battaglia storica della Prima guerra di Indipendenza italiana

storyboard del video della ricostruzione in animazione 3D della battaglia di Curtatone e Montanara

Gli studenti del Master Silvia Mazzei, Salvatore Orfila, Roberto Verdiani sono impegnati da più di un mese nella realizzazione di un video della ricostruzione in animazione 3D della battaglia di Curtatone e Montanara, uno degli eventi storici più caratteristici della Prima guerra di Indipendenza italiana.

Il progetto viene svolto in collaborazione con Il Cantiere della Memoria, associazione fiorentina per l’archeologia ricostruttiva in scala, la quale ha realizzato recentemente un’importante mostra presso la Galleria Medicea di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, presentando una serie di plastici di battaglie risorgimentali e relative alle vicende dell’epoca, recentemente acquistati dallo Stato per un’imminente mostra presso il Vittoriano a Roma.

L’associazione, grazie alla collaborazione del Prof. Ugo Barlozzetti, del prof. Stefano Lumini e dell’ing. Roberto Ramagli, ha messo a disposizione tutte le informazioni tecniche necessarie alla ricostruzioni di luoghi e attori, ovvero: la cartografia digitale dell’epoca, i modelli dei soldati, le mappe con la dinamica, il passo-passo degli spostamenti dei reparti.

Il progetto prevede la realizzazione di un video che rappresenti la storia della battaglia di Curtatone e Montanara, che ha visto impegnati il 29 maggio 1848 i volontari e i combattenti toscani e napoletani in uno scontro all’ultimo sangue con le truppe asburgiche nei luoghi situati tra i due paesi.

Dopo aver progettato lo storyboard e definito la regia del video, gli studenti stanno lavorando non solo alla modellazione di ambienti e personaggi in 3D, ma anche ad una complessa attività di montaggio audio e video che inoltre prevede l’utilizzo di uno speaker professionale.

Nel progetto, svolto all’interno del corso di Multimedia Project del Master, gli studenti sono coordinati dal prof. Franco Montanari e dai docenti Filippo Principi e Gianpaolo D’Amico.